Come Ingrandire Foto Senza Sgranare

Per chi ha un blog o ha necessità di inserire delle foto nel proprio profilo, è naturale chiedersi come poter ridimensionare le foto trovate in Rete (che non violino il diritto di copyright) senza perdere la qualità dell’immagine, anche per dare un’idea all’utente sull’argomento dell’articolo o dello stato su Facebook.

Il problema si presenta soprattutto quando abbiamo la necessità di ingrandire l’immagine, poiché l’operazione dà vita ad un’immagine più sfocata rispetto a quella di partenza. Oggi è possibile ingrandire foto senza sgranare utilizzando un programma gratis  disponibile senza alcuna registrazione, semplice da usare e molto veloce. Parliamo di SmillaEnlarger.

Il programma consente tramite pochicomandi di ingrandire l’immagine fino al 3000% rispetto all’immagine di partenza. L’unico difetto del programma è che utilizza solo la lingua inglese, non è un grosso problema, se pensiamo che gran parte dei comandi è in formato icona e che si tratta spesso di comandi intuitivi.

Oltre a questa opzione, troverete la possibilità di attenuare alcuni difetti dell’immagine evidenziati dall’ingrandimento e il comando Preview per visualizzare un’anteprima dell’immagine. Il programma è direttamente operativo, dato che non necessita di una procedura di installazione.

SmillaEnlarger rappresenta quindi uno strumento molto utile per chi vuole ingrandire una foto senza sgranare in modo semplice.