Nokia 808 Pureview – Recensione e Caratteristiche Tecniche

Con l’avvento degli smartphone la vendita delle fotocamere digitali hanno subito un leggero calo; se i produttori dovessero impegnarsi nel campo fotografico come fatto da Nokia per il suo 808 Pureview allora si potrebbe assistere ad un crollo delle vendite.

Una premessa che vi mette subito di fronte alle potenzialità di questo smartphone che, allo scorso WWDC 2012 di Barcellona, ha sorpreso tutti con prestazioni da primo della classe senza ombra di dubbio. Entriamo nel particolare con questa recensione dedicata al Nokia 808 Pureview, smartphone che può essere paragonato ad una macchina fotografica digitale di media qualità.

Nokia 808 Pureview – Design e dimensioni

Uno stile nuovo quello introdotto da Nokia per il design dei propri smartphone, la casa finlandese non perde quel tocco che la ha contraddistinta per tanti anni e ci mette al cospetto di uno smartphone dal design fresco ma comunque familiare.

Troviamo dimensioni nella media (123,9 x 60,2 x 13,9 mm) fatta eccezione per lo spessore che aumenta vistosamente nel punto in cui è stata posizionata la fotocamera. Nella vista frontale abbiamo un design minimale, votato alle curve morbide piuttosto che la solita squadratura a mattoncino. Nella parte bassa del fronte troviamo i 3 tasti funzione mentre sul retro abbiamo una cover regolare che vede aumentare il suo volume nella parte alta, per i motivi prima citati. In definitiva riscontriamo un ottimo colpo d’occhio che non risente minimamente delle particolari eccezioni nella parte posteriore.

Nokia 808 Pureview – Caratteristiche tecniche

Senza perderci in chiacchiere parliamo subito del display, un 4 pollici nHD AMOLED con risoluzione da 640×360 pxl, ottimo oltre le aspettative. Il sistema è basato su un processore ARM 11 da 1.3 GHz, una memoria interna di 16 GB e una fotocamera con obiettivo sensibile ai 41 mpxl. Su questo ultimo particolare aggiungiamo che si tratta di una fotocamera eccezionale, paragonabile per qualità e quantità ad una macchina semi-professionale; le foto ed i video hanno una qualità eccezionale, anche in 1080p, questo eleva il valore totale dello smartphone oltre le aspettative rendendolo un pericoloso concorrente dei vari iPhone e Galaxy S, almeno per gli amanti della fotografia.

Nokia 808 Pureview – Prezzo e conclusioni

Il prezzo del Nokia 808 Pureview in Italia è di 599 euro, forse leggermente troppi per uno smartphone che fa della fotocamera da 41 mpxl la sua unica vera ragione per essere acquistato al posto dei concorrenti più quotati. In definitiva lo consigliamo vivamente a chi vive di foto e video in ogni momento della giornata, sarete sicuramente l’invidia di tutti i vostri amici e colleghi con foto perfette in qualsiasi situazione, per il resto rassicuriamo gli utenti dubbiosi confermando che le funzionalità base così come quelle internet e multimediali funzionano senza alcun problema dimostrandosi all’altezza.