Nokia Lumia 900 – Recensione e Caratteristiche Tecniche

Nella lista dei migliori smartphone del 2012 rientra senza dubbio il Nokia Lumia 900, modello del produttore finlandese tornato alla ribalta dopo un periodo fatto di alti e bassi, in parte dovuti alle problematiche derivanti dal rapporto difficile  con il Symbian OS.

La nuova partnership con Windows Phone sembra aver dato maggiore sicurezza al colosso della telefonia, il risultato è questo smartphone che ha convinto molti consumatori italiani e non ad investire su questo prodotto innovativo sia per design che per funzioni. Andiamo quindi ad analizzare le caratteristiche tecniche di Nokia Lumia 900 in questa breve recensione, la quale potrà darvi una immagine generale del prodotto e convincervi ad acquistarlo se lo riterrete opportuno.

Nokia Lumia 900  – Design e dimensioni

Partiamo col design di questo Nokia Lumia 900, la categoria in questione è certamente uno dei cardini della nuova serie Lumia, capace di sorprendere e raccogliere consensi da critica e pubblico. Niente imitazioni mal riuscite, o camuffate, di iPhone; questo è un prodotto con personalità che mostra uno stile minimale con una cura maniacale del dettaglio. Troviamo infatti un display che occupa tutta la parte frontale della cover mentre sul retro c’è spazio solo per l’alloggiamento della fotocamera. Le dimensioni traggono beneficio da questo risparmiando parecchi millimetri, il Nokia Lumia 900 ha infatti dimensioni pari a 127,8 x 68,5 x 11,5 mm, il tutto raccolto in 160 grammi di peso. Certamente non è lo smartphone più sottile ma l’ergonomia si eleva a vette molto alte.

Nokia Lumia 900 – Caratteristiche tecniche

Passiamo al cuore di questo Nokia Lumia 900, partiamo dalla CPU Qualcomm APQ8055 da 1.433 GHz, completano il quadro dei componenti fondamentali una memoria interna da 16GB e una fotocamera da 8 megapixel. Il display implementato è un buon 4.3 pollici AMOLED con risoluzione da 480 x 800 pxl; per quanto riguarda la fotocamera invece abbiamo sia l’Autofocus che il doppio Flash LED, in grado di dare maggior risalto agli scatti in macro. Sistema operativo Windows Phone 7.5.

Nokia Lumia 900 – Prezzo e conclusioni

In Italia il Nokia Lumia 900 ha un prezzo di 480 , niente male visto che qualche tempo fa era offerto a ben 599 euro. Il consiglio è quello di affidarsi a questo prodotto se non si hanno particolari esigenze a livello hardware, altrimenti bisogna sacrificare altri 70 o 100 euro ed acquistare i nuovissimi smartphone con caratteristiche di ultima generazione, come sempre sta a voi la scelta finale nell’acquisto del prodotto.