Nokia Lumia 610 – Recensione e Caratteristiche Tecniche

Uscito da qualche settimana in Italia, il nuovo Nokia Lumia 610 è uno dei prodotti più interessanti per la fascia low cost del settore smartphone. Mettiamo subito in chiaro che se avete l’ideale di smartphone perfetto in iPhone 5 e cercate di proiettare su questo telefono le sue caratteristiche, avete sicuramente fatto male i vostri calcoli.

Essendo stato concepito come uno smartphone, dedicato più alla pratica che al settore multimediale, le sue caratteristiche tecniche non brillano rispetto alla concorrenza di fascia superiore questo però non deve trarre in inganno gli utenti che si aspettano uno smartphone poco efficiente poiché il Nokia Lumia 610 ha tutte le carte in regola per soddisfare ogni tipo di bisogno quotidiano in mobilità.

Nokia Lumia 610 – Design e dimensioni

Partiamo col design, niente mattoncino in questo caso, il nuovo Nokia Lumia 610 ci lascia apprezzare le sue forme affusolate che ricordano modelli ormai dimenticati. Lo standard attuale è quello di proporre modelli il più possibile vicini ai must del settore, Nokia ha deciso evidentemente di uscire dal coro e proporre uno smartphone con della personalità. Alla prima occhiata spicca subito il contrasto tra la cover anteriore e quella posteriore, la quale restituisce uno stile più fresco e meno professionale; l’altra qualità evidente sono le dimensioni, questo Nokia Lumia 610 propone 119 x 62 x 12 mm, racchiusi in 131 grammi circa. Niente male per uno smartphone della fascia low cost.

Nokia Lumia 610 – Caratteristiche tecniche

Entriamo nel vivo di questa recensione per parlare dell’aspetto tecnico del sistema, il Nokia Lumia 610 si basa su un display da 3.7 pollici WVGA con risoluzione da 480 x 800 pxl; a questo si aggiungono una CPU da 800 MHz e una memoria interna da 8 GB. Tra gli altri strumenti fondamentali abbiamo una fotocamera da 5 megapixel con Autofocus e Flash LED, batteria da 1300 mAh, che assicura una durata discreta, ed infine connettività HSDPA a 7,2 Mbps, oltre che Bluetooth, GPS e wi-fi.

Nokia Lumia 610 – Prezzo e conclusioni

Unico difetto del nuovo Nokia Lumia 610 è certamente la qualità del servizio offerto, non si può infatti dire che manchi qualcosa in questo smartphone che sarà certamente apprezzato dai meno esigenti in termini di multimedialità. Il prezzo in Italia del Nokia Lumia 610 è di 150 euro circa, una cifra davvero conveniente anche se con un piccolo sacrificio ulteriore si arriva ad acquistare smartphone con caratteristiche decisamente più invitanti per l’utente medio.