Programmi per Disegnare Planimetrie

Disegnare planimetrie al pc è una esigenza che può essere ricondotta a diversi ambiti e categorie di persone. Le situazioni in cui ci si rende conto di aver bisogno di una componente grafica dettagliata dell’area su cui si sta lavorando sono molteplici, da qui nasce l’esigenza di cercare sul web un programma in grado di creare una planimetria affidabile con strumenti di lavoro semplici, accessibili quindi anche ai meno esperti nel campo del disegno tecnico.

In questa guida andremo a tracciare la lista dei migliori programmi per creare planimetrie, spaziando dai software gratuiti fino a programmi più elaborati che richiedono del denaro per essere acquistati o, magari, per essere utilizzati al massimo delle loro potenzialità.

Autocad – Cominciamo dal più famoso ed utilizzato software per creare planimetrie, si tratta di un programma a pagamento che offre tutti gli strumenti necessari per creare una planimetria di qualità eccellente. Il software in questione viene utilizzato dalla maggior parte degli ingegneri e architetti in giro per il mondo, questo basta per definire le sue potenzialità e la qualità del prodotto finito. Sicuramente non si tratta di un programma accessibile a tutti, sia per prezzo che per difficoltà nell’imparare tutti i suoi segreti, consigliamo quindi di leggere il resto delle opzioni consigliate.

Doublecad – Molto simile per funzioni al programma precedente, la qualità del lavoro finito è sicuramente paragonabile anche se alcuni strumenti non sono ancora perfetti. In sostanza abbiamo una copia in download gratis di Autocad, anche se per ottenere il meglio da questo programma per creare planimetrie bisogna acquistare la versione pro a pagamento. Il risultato comunque sarà di livello alto e non deluderà le aspettative dell’utente medio, sia che si parli della versione gratuita che di quella a pagamento.

Floor Planner – Strumento molto meno conosciuto rispetto a quelli segnalati in precedenza ma che non vi lascerete sicuramente scappare se decideste di provarlo almeno una volta. Abbiamo ottime notizie per questo strumento, in primis citiamo la sua completa disponibilità gratuita, il che già dirotta gran parte dell’utenza verso questa scelta; a questo si aggiunge la modalità di lavoro completamente studiata online, quindi non ci sarà bisogno di installare programmi ma solo di lavorare su una tavola in flash.

Oltre a questi due fattori decisamente vantaggiosi lo strumento in questione mette a disposizione tante soluzioni per creare modelli di planimetrie differenti tra loro, destinate a diversi usi. In particolare siamo rimasti particolarmente colpiti dalla possibilità di personalizzare il lavoro per poi sfruttarlo per l’arredamento di un appartamento, che in fin dei conti è una delle cause più frequenti per cui si cerca una planimetria di abitazioni. Non possiamo che consigliarvelo al pari delle altre 2 opzioni di questo breve elenco.