Android per Pc – Come Installare Android su Pc

Installare android su pc è un modo per avere anche su computer alcune delle particolari funzioni di questo sistema operativo nato esclusivamente per smartphone, ma poi adattatosi anche a mercati in crescita come quello dei tablet pc oppure dei notebook.

In questa breve guida andremo a scoprire come installare android su pc, il tutto con semplici passaggi che anche i meno esperti saranno in grado di portare a termine senza alcuna difficoltà.

Installare Android 4.0 Ice Cream Sandwich sul pc non è una missione impossibile, come si presumeva nei primi mesi del 2012. Basta semplicemente seguire le istruzioni che daremo di seguito per avere una versione emulata del noto OS Google da utilizzare sul vostro pc per svago ed esperimenti di vario genere.

FASE 1 – Download Android Ice Cream Sandwich per Pc

Recatevi su http://www.android-x86.org/download per scaricare la versione adatta al vostro sistema operativo Windows, facendo attenzione a non sbagliare poiché mandereste a monte tutta la procedura.

FASE 2 – Download UNetbootin

Scaricate ed avviate UNetbootin, programma che troverete a questo indirizzo http://unetbootin.sourceforge.net/. Una volta aperto vi troverete davanti alla schermata iniziale dalla quale bisognerà effettuare delle operazioni preliminari.

FASE 3 – Configurazione UNetbootin

Dalla schermata principale selezionate in basso Immagine ISO, quindi selezionate l’immagine con estensione .iso scaricata dal sito ufficiale che fornisce le versioni di Android ICS per Windows Pc. Ora selezionate nell’ultima riga della finestra da dove verrà avviato l’OS Android, scegliete Disco fisso o Unità USB dall’opzione “Tipo”. Selezionate eventualmente l’unità, se avete spostato l’iso su USB, e cliccate su Ok.

FASE 4 – Installazione Android OS su Pc

Attendete che il processo di installazione venga completato e riavviate il sistema; assicuratevi di aver impostato il caricamento da USB, dal BIOS, solo nel caso in cui abbiate scelto in precedenza di far partire Android da Unità USB. Durante il riavvio del sistema il Pc vi chiederà di scegliere quale tipo di sistema operativo avviare Windows, Linux, Mac oppure UNetbootin. Scegliete quindi quest’ultima opzione per avviare Android dal Pc quindi attendete pochi secondi prima che vi venga mostrata il desktop del Google OS.

Per disinstallare Android OS sarà necessario eliminare UNetbootin dalla lista dei programmi, tramite la classica procedura di disinstallazione valida per tutti i software.

Noterete da subito che ci sono diversi bug da correggere, solitamente col passare delle settimane vengono rilasciate delle nuove versioni più complete e meno soffocate dai bug. Le normali funzioni di utilizzo come l’installazione di programmi e applicazioni da Google Play Store, oppure la navigazione web via wifi sono comunque garantite.