Skype non Funziona – Cosa Fare

Skype non funziona – cosa fare? – Un tema abbastanza ricercato e discusso sul web a quanto pare, visto che sono molti gli utenti che continuano a cercare aiuto quando la piattaforma di videochat più conosciuta al mondo comincia a dare alcuni problemi.

La maggior parte di essi deriva da due problemi sostanziali, il primo è la scarsa qualità della connessione in un determinato momento o luogo, nell’altro caso invece abbiamo un possibile danneggiamento del registro di sistema e quindi la comparsa di problemi durante la fase d’accesso o di utilizzo.

Cosa fare quando Skype non funziona? Questa domanda merita di essere approfondita nel dettaglio essendo molteplici le cause che entrano in gioco al sorgere di problemi per questa piattaforma.

Iniziamo dal problema d’accesso a Skype, molte volte pur essendo convinti di aver immesso i dati corretti commettiamo degli errori che ci fanno perdere tempo e non solo. Per prima cosa assicuratevi di aver digitato correttamente le lettere di nome skype e password, facendo attenzione a disattivare o attivare le maiuscole quando eventualmente richiesto.

Unico tentativo, manuale, da fare prima di rassegnarsi è quello di eliminare il file shared.xml, quindi seguite la procedura riportata qui sotto e probabilmente avrete l’unica chance di risolvere il problema, qualora fosse possibile farlo.

Prima di tutto chiudete Skype, facendo attenzione ad averlo escluso anche dalle attività in tray, ora abilitate la visualizzazione dei file nascosti accedendo alle opzioni da qualsiasi cartella. Abilitate quindi dalle Opzioni cartella lo strumento Visualizza cartelle e file nascosti.

WINDOWS – Recatevi ora su C:\Documents and Settings\nomeutente\Dati Applicazioni\Skype e eliminate il file Shared.xml, quindi riavviate Skype ed il file verrà nuovamente ripristinato secondo parametri corretti. Provate nuovamente ad inserire le credenziali del vostro account e dovrebbe essere tutto finalmente risolto.

LINUX – Se state utilizzando un computer che gira su sistema operativo Linux, il percorso dove troverete il file in questione è /home/Nomeutente/.Skype/. Skype/shared.xml, dove sarà necessario seguire la stessa procedura indicata per i sistemi Windows.

Nel caso in cui non si riuscisse nuovamente ad accedere reinstallate il programma scaricando l’ultima versione rilasciata per il vostro browser web. Se ancora una volta sorgono dei problemi allora il vostro account è stato probabilmente compromesso.

Questi sono gli unici rimedi da mettere in atto quando non si riesce ad accedere all’account Skype pur avendo inserito i dati corretti. Non resta che rimandare l’appuntamento alla prossima guida ed augurarvi una soluzione tempestiva per il vostro problema.