Come Trovare l’Indirizzo Mac di un Computer

Per configurare le impostazioni di rete è necessario talvolta immettere l’indirizzo MAC del proprio computer. Non tutti sanno però come ottenerlo senza rivolgersi a terze persone, quindi in questa guida scopriremo come trovare l’indirizzo MAC del computer senza connettersi a internet.

In cosa consiste l’indirizzo MAC? si tratta di un codice univoco che identifica un computer nella rete. In questo modo è possibile identificare il proprio computer all’interno di una lista e, nella maggior parte dei casi, utilizzarlo per selezionare quali macchine hanno accesso ad un determinato servizio, oppure possono godere di strumenti extra rispetto agli altri.

Potete ben capire che l’indirizzo MAC è fondamentale per alcuni generi di procedure, di seguito vi spieghiamo come ottenerlo senza installare programmi o interpellare amici e conoscenti.

Come trovare l’indirizzo MAC del computer? La procedura è molto semplice e non richiede particolari conoscenze tecniche per essere portata a termine, seguite quindi le istruzioni che daremo per completare al meglio l’operazione e ottenere il risultato sperato.

Dal menù Start selezionate l’opzione Esegui, a questo punto apparirà un riquadro dove digiterete CMD. Cliccate su Ok per aprire la schermata prompt dei comandi e poter, quindi, digitare il comando che ci permetterà di visualizzare l’indirizzo MAC del computer sul quale stiamo operando.

Nel prompt in dos digitate ipconfig /all ed attendere che vengano mostrati i risultati del comando immesso. Se avrete fatto tutto con precisione dovrebbe apparire una lista di informazioni tra cui è presente anche l’indirizzo fisico della scheda (MAC).

Il gioco è fatto! ora conoscete il numero della scheda contenuta nel vostro computer, questo procedimento può essere eseguito con qualsiasi computer avente Windows, partendo dalle versioni più vecchie fino al più recente Windows 7.

Cosa fare se non riesco a trovare l’indirizzo MAC? se con questo facile metodo non doveste ancora ottenere il risultato che vi siete prefissati, consultando questa pagina,  potete optare per un metodo meno ortodosso ma altrettanto efficace per chi possiede le informazioni giuste per completarlo.

Il metodo alternativo per conoscere l’indirizzo MAC è quello che prevede di effettuare l’accesso alle impostazioni del router e, nella sezione di configurazione della rete wireless, selezionare la casella che inserisce in automatico l’indirizzo MAC. Non preoccupatevi della modifica delle impostazioni principali poiché potrete annullare l’ultima operazione fatta tramite gli strumenti presenti nella scheda, oppure semplicemente uscendo dalla pagina senza salvare.

Detto questo non ci resta che rimandarvi alla prossima guida sul mondo di internet e della tecnologia in generale.