DNS Alice – I Più Veloci da Utilizzare

Cambiare DNS Alice potrebbe essere una soluzione utile per ottimizzare al meglio la propria connessione internet. I motivi per cui un utente può decidere di cambiare il proprio dns abituale sono molteplici, il più comune è quello che riscontrano i clienti Alice i quali si ritrovano spesso pagine d’errore dovuti al dns.

In questa guida vi andremo a spiegare come effettuare questa operazione, tra l’altro molto semplice, e consigliarvi quali siano i migliori dns attualmente disponibili.

In cosa consiste un DNS? si tratta del Domain Name System, ossia del sistema studiato per la risoluzione dei nodi di rete che il fornitore della linea adsl utilizza per convertire i vari indirizzi ip interpellati in nomi. Un processo che di per se non aggiunge molto alle conoscenze utili per la navigazione internet ma potrebbe essere necessario modificare questo parametro per varie ragioni, quindi procediamo.

Come cambiare il DNS della propria connessione? una procedura abbastanza facile visto che sarà capitato a molti di vedere l’opzione per modificare questo parametro, spulciando tra gli strumenti di modifica di una determinata rete.

Dal menù Start accedete al Pannello di Controllo, quindi selezionate la voce Centro connessione di rete e condivisione attivando il menù icone grandi. Con un doppio click sulla rete LAN dovreste accedere alle Proprietà della connessione alla rete LAN. L’elenco delle varie opzioni modificabili contiene anche Protocollo Internet versione 4, questa sarà l’opzione che andrete a modificare per cambiare dns. Ora si aprirà una finestra che nella parte alta gestisce gli indirizzi ip, mentre nella sezione in basso troverete le opzioni della connessione dns. Passate da Ottieni indirizzo server DNS automaticamente a Utilizza i seguenti indirizzi server DNS. A questo punto non dovrete far altro che inserire i 2 indirizzi che avete scelto e cliccare su Applica quindi Ok.

Quali sono i più veloci dns gratis?

I cosiddetti OpenDNS sono codici prodotti da società che offrono servizi gratuiti agli utenti che non sono soddisfatti della gestione imposta dai codici forniti dal gestore della rete (Alice – Fastweb – Infostrada). Molti degli operatori hanno, a questo proposito, scelto di offrire un maggior numero di codici tra preferiti e alternativi, cercando di non perdere il controllo di questo servizio, noi comunque vi proponiamo una alternativa valida.

I migliori dns per non visualizzare pagine d’errore di Alice sono quelli riportati qui sotto, impostandoli con la procedura prima descritta non avrete più quella fastidiosa schermata che si ripresenta ogni volta che un sito potrebbe contenere virus oppure non si digita correttamente l’indirizzo URL al quale il sito corrisponde.

DNS preferito: 62.211.69.170

DNS alternativo: 212.48.4.30

DNS preferito: 8.8.8.8

DNS alternativo: 8.8.8.4

DNS preferito: 208.67.222.222

DNS alternativo: 208.67.220.220

DNS preferito: 195.186.1.110

DNS alternativo: 195.186.1.111