Utilizzare Joystick PS3 su Pc

Collegare il joytick ps3 su pc è una delle priorità per chi non vuole perdersi le grandi uscite in esclusiva per Pc. Ecco quindi che sorge la necessità di configurare il controller, della cara ps3, per far si che si possa giocare in tranquillità i titoli usciti per computer. Di seguito andremo a spiegare come configurare e utilizzare joystick ps3 su pc, ricordiamo però che a seconda del titolo giocato potrebbero esserci delle difficoltà nella configurazione dei tasti o, addirittura, nel riconoscimento del joystick ps3.

Senza ulteriori preamboli andiamo a scoprire grazie alla guida che trovate di seguito come collegare joystick ps3 al computer.

Come configurare joystick ps3 su pc?

Per far si che un prodotto Sony venga riconosciuto da pc con Windows  dobbiamo sfruttare uno dei comuni programmi studiati proprio per questo genere di attività.

Prima di tutto bisogna scaricare il pacchetto driver relativo alla versione di Windows 7 di cui il vostro computer è dotato. Scaricate quindi da http://www.xinputer.com/download/MotioninJoy_060001_x86_signed.zip la versione a 32-bit, mentre la 64-bit è disponibile a questo indirizzo http://www.xinputer.com/download/MotioninJoy_060001_amd64_signed.zip .

Una volta terminata la procedura di download dovrete collegare tramite cavo USB il controller ps3 al pc, ora Windows 7 vi segnalerà la presenza di un nuovo dispositivo. A questo punto aprite l’archivio scaricato ed eseguite il programma MotioninJoy (DS3 Tool), solo a questo punto abilitate le notifiche del programma e scaricate i driver per il joystick ps3 tramite connessione internet (ricerca web). Una volta installati potrete cliccare su Carica ed il controller dovrebbe apparire il messaggio La periferica è installate e pronta all’uso.

Ora dovrete uscire dal software DS3 Tool, aperto in precedenza, e riaprirlo per consentire al sistema di riconoscere finalmente il controller. Una volta arrivati alla finestra principale di utilizzo potrete settare le impostazioni relative al Dualshock e la gestione dei comandi. Con lo strumento DS3 potrete attivare la gestione delle levette analogiche, altrimenti inutilizzabili. Per fare ciò selezionate nel menù controller di gioco collegati il joystick di riferimento, ora scegliete l’opzione Analog Gamepad 2. Ora non vi resta che attivare il motore di entrambe le levette e quindi cliccare su Attiva per completare la procedura con successo.

Se avrete seguito tutti i passaggi nel modo in cui sono stati elencati, ora dovreste essere in grado di giocare di utilizzare un joystick Sixaxis per PS3 su Windows 7, in sostituzione del più consono controller Microsoft consigliato.