Infojobs – Come Trovare Lavoro Online

Oltre a LinkedIn, social network utile per trovare lavoro online, esistono tantissimi siti che raccolgono gli annunci di aziende nei settori più diversi e divisi per città. Tra questi uno dei più noti è Infojobs.

Il sito rappresenta un collegamento tra aziende in cerca di personale qualificato e candidati in cerca di lavoro. Infojobs mette a disposizione, nella parte alta della pagina, un motore di ricerca interno tramite cui è possibile individuare offerte di lavoro in un particolare settore e luogo,  nella barra laterale troviamo i tasti per la registrazione e il Login e in basso sono visualizzate le ultime offerte inserite.

Durante la registrazione, Infojobs offre la possibilità di creare un account personale o aziendale. I dati richiesti saranno diversi, volti a dare maggiori informazioni possibili sia all’azienda interessata alle nostre esperienze, sia al candidato che intende proporsi. Alcune informazioni richieste nella fase di registrazione sono uguali per le due tipologie di account.

-Dati personali (nome e cognome, indirizzo, cellulare, mail, codice fiscale)

-Se siete aziende o candidati

-Codice reCapcha

Una volta completata la registrazione, bisogna confermare l’account cliccando il link presente nella mail che viene inviata da Infojobs.

Dopo che è stato effettuato il login, è possibile completare la creazione dell’account. Per i candidati, saranno richieste le informazioni necessarie per creare il curriculum.

-Esperienze

-Istruzione e formazione

-Eventuali certificazioni (PC, lingua straniera)

-Foto (opzionale, ma consigliata)

-La vostra zona di interesse (dove volete lavorare) e il vostro settore di appartenenza.

Per rispondere a un annuncio con il proprio CV, dovremo cliccare sul bottone arancione Voglio iscrivermi all’offerta che viene mostrato sotto le varie offerte di lavoro. In automatico, l’azienda riceverà una mail con il vostro CV. Accanto al pulsante troveremo il numero delle candidature già presenti su Infojobs.

Per le aziende, invece, il sito chiederà partita IVA, nome dell’azienda e di inserire un annuncio. Le aziende potranno inserire il primo annuncio su Infojobs gratis visualizzabile per quindici giorni, poi saranno vincitate a comprare dei pacchetti di annunci dal costo variabile.

Per inserire il nostro annuncio, clicchiamo su Accesso aziende e effettuiamo il Login. Una volta nel nostro profilo, troveremo il pulsante azzurro Pubblica gratis la tua prima offerta. Clicchiamo e inseriamo il nostro annuncio. Ci sarà chiesto il settore di appartenenza dell’azienda. Riceveremo una mail quando i candidati manderanno il proprio CV.

Infojobs rappresenta sicuramente uno dei migliori strumenti per trovare lavoro online disponibili in questo momento e risulta essere molto semplice da utilizzare.