Sony Xperia U – Recensione e Caratteristiche Tecniche

Parlando di smartphone ci riduce sempre a fare dei confronti, uno dei modelli di riferimento per la fascia a basso prezzo potrebbe benissimo essere il Sony Xperia U, smartphone uscito da qualche tempo, ma comunque interessante per caratteristiche tecniche, prezzo e design. Andremo quindi in questa recensione a analizzare tutti gli aspetti principali, lasciando a voi la possibilità di approfondire la ricerca oppure virare su altre scelte in chiave d’acquisto.

Senza ulteriori indugi vi proponiamo la recensione e le caratteristiche tecniche del Sony Ericsson Xperia U.

Sony Xperia U – Design e dimensioni

Un modello sicuramente accattivante questo Sony Xperia U, dal primo sguardo possiamo certamente apprezzare la sua compattezza e le linee eleganti. Lo stile è un classico squadrato che si sposa a meraviglia con la black cover standard, impreziosendo l’idea di minimalismo ed eleganza proposta dal produttore.

Le dimensioni ufficiali di questo Sony Xperia U sono 112 x 54 x 12 mm il tutto racchiuso in 110 grammi di peso. Dimensioni decisamente ottime anche se parliamo di uno smartphone con display da soli 3.5 pollici. In linea generale abbiamo una buona ergonomia, ottimo design e discreta originalità nella concezione dei vari elementi, promosso ma senza lode.

Sony Ericsson Xperia U – Caratteristiche tecniche

Settore più interessante di questa recensione per Sony Xperia U è ovviamente quello legato alle prestazioni. Questo modello è in grado di fornire un ottimo supporto sia per il settore multimediale che per quello più pratico (chiamate, sms, internet). Il sistema operativo Android 2.3 Gingerbread garantisce la compatibilità a tutti gli ultimi software e applicazioni introdotte per i terminali Sony, quindi non dovreste trovare grosse differenze rispetto ai modelli top della gamma. Le cose si complicano leggermente quando si parla di prestazioni e novità extra, il processore proprietario da 1GHz garantisce ottime prestazioni pur non essendo eccellente nell’utilizzo sotto stress. La memoria interna base garantisce una buona base di partenza, 8GB, anche se si può trovare certamente di meglio in giro. Infine abbiamo una fotocamera da 5 megapixel con zoom digitale da 16X e video a 720p. In definitiva un ottimo smartphone per chi non esige troppo in termini di prestazioni, sia la parte multimediale che quella relativa alla navigazione web non fanno mancare nulla ma rispetto ai top di gamma si notano alcune mancanze che riducono la qualità totale del prodotto.

Sony Ericsson Xperia U – Prezzo e conclusioni

Il Sony Xperia U ha un prezzo di 190 euro circa in Italia, soglia assolutamente competitiva per smartphone che fino a due anni fa sarebbero costati sei o sette volte tanto.