HTC One X – Recensione e Caratteristiche Tecniche

HTC One X è certamente tra i modelli smartphone più apprezzati dalla critica tra quelli lanciati sul mercato nella prima parte del 2012. Sotto molti punti di vista rappresenta il compromesso ideale tra un modello top gamma e uno appartenente alla fascia media.

L’equilibrio tra le prestazioni necessarie e l’accuratezza nell’offrire l’indispensabile va certamente a vantaggio del prezzo, il quale riesce a restare contenuto rispetto a quanto proposto dalla concorrenza. Agli occhi di molti HTC One X rappresenta una alternativa meno allettante rispetto ai modelli top seller, in questa recensione scopriremo che le caratteristiche tecniche di HTC One X non sono poi così diverse da quello che viene proposto come il meglio sul mercato.

HTC One X – Design e dimensioni

Breve sguardo al design per inquadrare l’idea che HTC ha voluto scegliere per questo smartphone, abbiamo linee classiche che si sposano alla perfezione con la cover bicolore dando un senso di eleganza ma allo stesso tempo con un pizzico di sportività. Riguardo le dimensioni ufficiali, il HTC One X propone 134,36 x 69,9 x 8,9 mm, il tutto racchiuso in un peso di 130 grammi; dimensioni contenute per uno smartphone che comunque propone un display da 4.7 pollici, tra i più grandi sul mercato.

HTC One X – Caratteristiche tecniche

Parte centrale della nostra recensione è ovviamente l’aspetto tecnico di questo HTC One X; partiamo con il centro del sistema, la CPU, che in questo caso è una NVIDIA Tegra 3 da 1.5GHz; il tutto gestito attraverso il noto Android 4.0 Ice Cream Sandwich, ultima versione dell’OS Google attualmente rilasciata. A chiudere l’elenco delle caratteristiche principali abbiamo una memoria interna da 32 GB, una batteria da 1800 mAh, con autonomia decisamente buona. Infine citiamo la fotocamera da 8 mpxl con Flash LED, Autofocus e zoom digitale, che permette di girare video in alta risoluzione e scattare foto decisamente ottime grazie ad un sistema di messa a fuoco parzialmente modificato.

HTC One X – Prezzo e conclusioni

In definitiva, il nuovo HTC One X è uno smartphone con tutte le carte in regola per soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti, per non dire tutti. Si fa eccezione solo nel caso in cui vogliate una fotocamera più performante come quella di Nokia 808 Pureview o un processore di ultimissima generazione con potenziale migliore come quello di Galaxy S3. Il prezzo in Italia per HTC One X viaggia intorno ai 550 euro circa, un buon compromesso anche se è meglio aspettare che la cifra cali a 450 almeno per rientrare in un range ideale di rapporto tra qualità e prezzo.