Passaporto Online – Come Richiederlo

È tempo di vacanze, mare, sole, spiagge, Paesi esotici. Oppure no? Il passaporto resta per molti un difficile ostacolo alla partenza, spesso si è costretti a lunghe code per ottenere il documento e i problemi aumentano se portiamo con noi anche bambini minorenni.

Oggi la Polizia di Stato offre un pratico strumento online per richiedere il nostro passaporto, per utilizzarlo bisogna accedere all’indirizzo http://www.passaportonline.poliziadistato.it

Come prima cosa, è necessario effettuare la registrazione. La procedura è simile a quella che abbiamo visto per effettuare l’iscrizione a ilportaledellautomobilista.   Bisogna compilare il modulo presente con informazioni che includono

-Nome e cognome

-Codice fiscale

-Codice riportato sulla carta d’identità (che deve essere valida al momento della registrazion

-Indirizzo completo di residenza (e quello di domicilio se diverso dalla residenza)

-Indirizzo mail

Una volta effettuata la registrazione, è possibile prendere un appuntamento per la consegna dei documenti necessari per il passaporto e per la rilevazione delle impronte digitali. I documenti vanno infatti consegnati a mano in Questura, il passaporto online permette però di evitare le file e di velocizzare in questo modo la procedura.

Nella richiesta di appuntamento è possibile specificare il luogo, il giorno e l’ora, dati che possono poi anche essere cambiati accedendo al sito.

Lo strumento permette anche di indicare urgenze della richiesta in modo da ottenere il passaporto più velocemente