Aggiornamento Mappe Garmin – Come Eseguirlo

I navigatori satellitari necessitano di aggiornamenti per rimanere affidabili nella segnalazione dei percorsi, non è raro sentire automobilisti in collera per le informazioni completamente sballate del proprio assistente elettronico, questo talvolta è dovuto ad un mancato aggiornamento delle mappe in zone che hanno subito delle variazioni rispetto a quanto segnalato dal dispositivo.

In questa guida scopriremo come aggiornare le mappe Garmin nel modo più semplice e veloce possibile. Senza ulteriori indugi, riportiamo la procedura corretta per eseguire l’aggiornamento mappe di un navigatore satellitare marca Garmin.

Se avete acquistato un navigatore satellitare Garmin è possibile effettuare l’aggiornamento attraverso il sito internet ufficiale del produttore. Recatevi quindi nella pagina http://www.garmin.com/it/maps/numaps . Troverete tre opzioni  tra cui scegliere a seconda delle vostre esigenze, nel primo caso, Guarantee, avrete un aggiornamento gratuito all’acquisto del vostro navigatore, potrete quindi accedere alla sezione dedicata e sfruttare questa possibilità che Garmin gentilmente offre ai suoi clienti. Secondo caso in questione è l’offerta OneTime che, come potete facilmente capire, permette di aggiornare il proprio navigatore satellitare 1 sola volta al costo di 59 euro, cifra abbastanza impegnativa per chi non viaggia molto oppure frequenta percorsi abituali di cui sono facilmente prevedibili i cambiamenti nel tempo. Per chi invece effettua molti viaggi durante l’anno può usufruire della terza opzione che permette di aggiornare ogni volta che lo riterrete opportuno il vostro navigatore satellitare Garmin, il tutto ad un costo di 89 euro pagati una sola volta.. Questa scelta è indicata a chi percorre qualche migliaio di chilometri l’anno, viaggiando da una parte all’altra dell’Italia, e non solo.

Come potete vedere sono 3 pacchetti che rispecchiano altrettante categorie di guidatori, da quelli più sedentari agli instancabili del volante. Per effettuare la procedura sarà necessario compilare il modulo per l’acquisto dell’offerta e, una volta completata, seguire la procedura guidata che viene offerta dal produttore per i clienti che vogliono effettuare l’aggiornamento. Basterà collegare tramite il cavo USB il vostro navigatore al computer ed accedere al programma per la gestione dei dati, dove potrete selezionare l’opzione dedicata all’aggiornamento delle mappe.

Una volta conclusa la procedura guidata per l’aggiornamento delle mappe Garmin, consigliamo di riavviare il dispositivo ed effettuare un controllo delle funzioni principali, questo per evitare il rischio che qualcosa sia andato storto ed il vostro viaggio possa essere compromesso dal principio.

Detto questo non ci resta che ricordare che in passato abbiamo anche pubblicato un articolo su come aggiornare i navigatori TomTom, una guida utile per chi utilizza un navigatore di questo tipo.