I Social Network più Famosi

In passato abbiamo proposto un elenco di social network disponibili in rete, oggi vediamo quali sono i social network più famosi del momento.

Si tratta di siti su scala nazionale e internazionali che offrono un’alternativa a Facebook. I nuovi social network possono essere utilizzati se conosciamo la lingua del Paese o se vogliamo rintracciare contatti che ritenevamo persi per sempre.

Oggi faremo il giro del mondo visitando diversi social network nazionali dalla Cina alla Spagna, passando dalla Russia e dal Giappone.

Orkut. Direttamente dal Brasile, il social network prende il nome dal fondatore, il turco Orkut Buyukkoten. Il sito, che inizialmente non ha avuto riscontri negli Stati Uniti, ha spopolato poi in Brasile, dove è diventato il social network numero uno, superando in termini di utenza anche Facebook.

Qzone. Ha circa settecento milioni di utenti cinesi, superando Facebook per numero di utenti in assoluto. Il successo di Qzone è basato sul fatto che non è contrario al regime cinese, quindi non è soggetto alla censura. In più, non prevede alcuna pubblicità.

Skyrock in Francia. Il social è dedicato alla musica, l’utente può inserire la propria e abbinare il proprio profilo a quelli Facebook e MySpace. Persino le case discografiche francesi reclutano nuove leve da qui.

Bebo, invece, è un social network inglese. Il Regno Unito adora questo social che vale 850 milioni di dollari.

VK. Il social russo ha circa 100 milioni di utenti, soprattutto studenti e riesce a sostenere i ritmi di Facebook nella patria degli zar e di Putin.

Renren. Ancora un social cinese creato da studenti universitari per studenti universitari, una mossa vincente che oggi riguarda 31 milioni di persone.

Tuenti è stato ribattezzato il Facebook spagnolo. Nato nel 2006 dall’idea di un gruppo di amici online, Tuenti oggi conta 12 milioni di utenti.

Mixi è un network giapponese. Il sito permette di avere solo mille amici, purché siano veri. Per registrarci, dovremo avere un numero di rete fissa giapponese.

Quelli che abbiamo segnalato sono i social network più famosi del momento, i siti di questo tipo sono però molto numerosi.