Come Creare un Social Network

In un articolo precedente abbiamo visto quali sono i social network più famosi, oggi vediamo come creare un social network utilizzando gli strumenti disponibili in rete.

Con l’avvento di Facebook, siamo ormai la generazione dei social network. Facebook è però un sito generalista, tutti hanno il proprio spazio e il risultato è che è difficile rendersi riconoscibili agli utenti. Per questo, oggi esitono molti siti che offrono social network specifici, riservati ad un argomento in particolare. Naturalmente si tratta di siti molto utili per chi lavora nel settore.

Oggi vi spiegheremo come creare un social network utilizzando i diversi servizi disponibili.

SocialGo. SocialGo funziona come un qualsiasi servizio di web hosting. Ci registriamo sul sito e effettuiamo il Login per creare il nostro social network. Attenzione, il nostro nome utente sarà lo stesso nome riportato sull’URL del social. Avremo a disposizione un periodo di prova gratis per quattordici giorni e un dominio di terzo livello del tipo http://mionome.socialgo.com

Dopo i quattordici giorni potremo decidere se cancellare l’account o passare a quello a pagamento.

Tramite il pannello di controllo è possibile gestire i vari elementi del social network che comprendono profili utenti e forum.

Ning offre servizi piuttosto simili a quello proposti da SocialGo. La differenza è, però, un vantaggio per l’utente, la prova gratis di Ning dura trenta giorni, e non quattordici come SocialGo.

SocialGo è Ning sono sicuramente le soluzioni più semplici da utilizzare per chi vuole creare un social network, si tratta infatti di servizi che permettono di ottenere ottimi risultati in modo molto veloce.