Velocizzare Adsl – Ashampoo Internet Accelerator 3

La connessione ADSL resta un problema per gli italiani, la banda larga è un tema su cui si discute molto, ma i problemi di lentezza nell’accesso alla rete rimangono diffusi.

Anche se abbiamo verificato la nostra copertura, non avremo garanzie relativamente alla velocità della nostra connessione. Oggi vi presentiamo un programma che consente di velocizzare l’Adsl in modo piuttosto semplice.

Si tratta di un’applicazione piuttosto leggera chiamata Ashampoo Internet Accelerator 3, il programma è in inglese ma risulta essere semplice da utilizzare.

L’interfaccia è infatti divisa in varie schede tramite cui è possibile accedere alle diverse funzionalità. In Overview troveremo tutte le informazioni relative alla nostra connessione.

Tramite la scheda Configure system setting è possibile cambiare le impostazioni in modo manuale, il modo più semplice per velocizzare la connessione Adsl è però rappresentato dalla scheda Automatic. Utilizzando questo strumento, il programma cerca di individuare quelle che sono le impostazioni migliori per la propria connessione.

Basta infatti accedere alla scheda Automatic, selezionare la propria connessione nel menu Optime for this Internet connection e cliccare il pulsante Start per avviare l’operazione. Al termine, il programma vi chiederà di riavviare il sistema.

I risultati che si possono ottenere sono piuttosto vari, se la lentezza è causata da un problema di configurazione, il miglioramento è interessante. Spersso i problemi dipendono però dalla linea, in questi casi il programma non permette di velocizzare in modo notevole la connessione.