Resettare Blackberry – Come Fare

Quando qualcosa non va la mossa migliore da fare è resettare il proprio smartphone, in questa guida spiegheremo come effettuare un reset dei modelli RIM BlackBerry attualmente in commercio.

La procedura deve essere effettuata sempre con la massima cautela e la batteria completamente carica, in questo modo si eviteranno distrazioni e spegnimenti improvvisi che potrebbero compromettere la salute del sistema. Ovviamente rivolgetevi ad un centro assistenza per una diagnosi appropriata del vostro problema, nel caso in cui voleste provare, a vostro rischio e pericolo, a resettare il BlackBerry allora seguite la procedura riportata qui sotto.

Come resettare un BlackBerry? Non si tratta di una procedura particolarmente difficile, per prima cosa se volete conservare i vostri dati dovrete effettuare un backup tramite la suite presente sul pc. Ora accendi il BlackBerry e premete il tasto menù, a questo punto selezionate l’icona con la chiave inglese Opzioni e dal menù a tendina scegliete Opzioni di protezione, ora si aprirà un nuovo tab dal quale selezionare Cancellazione Protetta. Non resta che cliccare sui vari elementi che si intende eliminare mettendo il segno di spunta a fianco alle rispettive caselle. Per confermare l’avvio del reset dovrete digitare, quando richiesto, la parola BLACKBERRY, fatto ciò verrà avviata la fase di reset.

Al termine della procedura, circa 5 minuti, verrà riavviato il sistema a conferma che le informazioni sono state ripristinate correttamente. Ora avrete un BlackBerry nella configurazione iniziale, cioè quella che avete già visto alla prima accensione del palmare.

Sarà a vostra discrezione ora installare app, giochi ed inserire dati nel BlackBerry; ricordate di non abusare troppo delle capacità del vostro palmare, in modo particolare se avete una versione non proprio recente. Consigliamo quindi di installare le applicazioni necessarie ed eventualmente eccedere con qualche sfizio che non vada a toccare i limiti di spazio e prestazioni riportati nella scheda tecnica del vostro BlackBerry. Per una corretta salute del sistema non installate app provenienti da autori non sicuri, quindi prima di scaricarle valutate se la fonte è attendibile oppure si tratta di un app con rischio virus.

Nel caso in cui ci fossero ancora problemi per il BlackBerry bisogna recarsi in un centro assistenza del produttore ed esporre il problema, se il prodotto è in garanzia la riparazione potrebbe essere gratuita; un nuovo reset non dovrebbe servire a molto essendo questa l’operazione più estrema da fare per cercare di risolvere un qualsiasi problema relativo al vostro BlackBerry.