Lettera di Dimissioni – Esempi e Modelli Online

Scrivere una lettera di dimissioni non è una cosa semplice come si può pensare, bisogna infatti rispettare un certo prospetto che consente di non avere problemi nel concludere con successo un rapporto lavorativo. A questo proposito vi segnaleremo alcuni siti che mettono a disposizione un modello standard di lettera di dimissione, che voi potrete modificare a seconda delle vostre esigenze.

Come compilare una lettera di dimissioni? Non è facile lasciare un posto di lavoro al giorno d’oggi, in alcuni casi però risulta necessario effettuare questa scelta per diversi motivi. Per compilare la lettera bisogna prima di tutto capire in che tipo di ambiente lavorativo si è inseriti. Se ritenete di essere in un ambiente di lavoro informale allora la lettera conterrà poche informazioni ed andrà dritta al punto senza troppe articolazioni. Nel caso in cui invece fosse meglio optare per una lettera formale bisogna tenere conto di alcune regole che portano ad un risultato professionale e privo di errori banali che potrebbero prolungare questa formalità. Di seguito trovate la lista dei siti che offrono vari modelli fac-simile di lettera di dimissioni, starà a voi decidere quale tipo utilizzare e come modificare la stessa in base alle proprie esigenze. Ricordate comunque di essere essenziali e non sfociare in considerazioni personali di alcun genere.

Dove scaricare un modello di lettera di dimissioni? Eccovi alcuni siti dove potrete scaricare la versione fac-simile della lettera di dimissione. Troverete varie tipologie che potranno tornare utili a seconda delle esigenze, le 2 principali sono quella classica e quella con preavviso.

Modello

Modello

Modello

Come potete notare c’è una scelta molto ampia a seconda dei casi che possono ricorrere in uno rapporto lavorativo. Si parte dalla versione più informale, da utilizzare solo per formalizzare qualcosa di già assodato, fino ad un modello di lettera più completo e professionale, adatto a luoghi di lavoro presso i quali è richiesto una certa procedura per ottenere un esito positivo della richiesta.

Nel caso in cui aveste necessità di concordare un preavviso con il datore di lavoro allora guardate il primo link dell’elenco che mette a disposizione un modello specifico per richiedere un accordo sulla durata del preavviso.