Cosa Fare Quando 192.168.1.1 del Modem Diventa Inaccessibile

Purtroppo tra i vari problemi che un utente incontra nella navigazione internet c’è anche quello che vede l’indirizzo 192.168.1.1 del modem inaccessibile.

In questo caso non sarà possibile accedere alla pagina di configurazione di rete e modificare i parametri essenziali per un corretto setaggio della rete. In questa guida vi sveleremo dei trucchi per risolvere il problema ed evitare il blocco dell’indirizzo 192.168.1.1.

Cosa fare quando l’indirizzo 192.168.1.1 del modem diventa inaccessibile? Per prima cosa assicuratevi che un semplice riavvio del modem non basti per risolvere il problema. Quindi spegnete i dispositivi di connessione internet per circa 1 minuto e poi riaccendete il tutto; dopo aver atteso che il computer abbia ristabilito la connessione alla rete, provate ad aprire una qualsiasi pagina e verificate che il 192.168.1.1 funzioni.Se purtroppo non sarete stati fortunati, dovrete procedere come riportato nella lista di operazioni che segue.

Come ripristinare la connessione 192.168.1.1 del modem? quando essa diventa inaccessibile è necessario accedere al Pannello di Controllo, tramite il menù Start, e cliccare sull’opzione Rete e Internet. Quindi selezionate Centro connessioni di rete e condivisioni, e a questo punto dovreste avere sulla lista di opzioni sulla sinistra Modifica impostazioni scheda
Dopo aver effettuato l’accesso a questa sezione, sarà necessario cliccare col tasto destro sulla scheda di rete che utilizzate per la connessione e scegliere nel menù a tendina Proprietà.

Nell’elenco di opzioni che troverete nella scheda selezionate Protocollo Internet versione 4, quindi Proprietà. Vi troverete davanti alla classica scheda dove configurare gli indirizzi per la connessione ad internet del computer. Quello che a voi interessa è impostare la rete sull’indirizzo 192.168.1.2, mentre in subnet mask controllate che sia presente il codice 255.255.255.0.

Nella sezione in basso impostate come server DNS preferito 192.168.1.1 mentre nel campo relativo al Gateway Predefinito non selezionate nulla. Cliccate ora su Applica quindi Ok per confermare l’operazione. Provate ora ad aprire una pagina internet per controllare se il problema è stato risolto. Se il messaggio d’errore persiste provate ad inserire al posto dello spazio bianco nella riga del Gateway Predefinito l’indirizzo 192.162.1.1; se anche in questo caso il problema non venisse risolto resta solo il reset delle impostazioni del modem.

Per fare ciò dovrete premere il pulsante di reset presente sul modem per almeno 20 secondi, poi dovrete procedere con una nuova installazione della periferica. Purtroppo non ci sono altri metodi per cercare di evitare il reset, con questa operazione potrete però risolvere il problema nella maggiore parte dei casi, in altri casi il probema è relativo a malfunzionamento del modem, che dovrà essere sostituito per ripristinare la connessione al pc.