Samsung Star III Duos S5222 – Recensione e Caratteristiche Tecniche

Samsung Star III Duos S5222 è il frutto del lavoro e l’esperienza del produttore asiatico nel campo degli smartphone dual sim. Dopo il successo della versione Star 2 ecco che i coreani ci propongono la versione aggiornata con nuove caratteristiche, mantenendo però un prezzo davvero conveniente.

Andiamo a scoprire le caratteristiche tecniche del nuovo Samsung Star III Duos S5222.

Samsung Star III Duos S5222 – Design e dimensioni ufficiali

Si tratta di un Samsung dual sim dalle caratteristiche estetiche non proprio esaltanti, pur essendo un modello dual sim ci saremmo aspettati qualcosa in più, comunque non scoraggiatevi. Quello su cui Samsung fa affidamento per questa categoria di cellulari è l’affidabilità, ecco quindi che riusciamo subito ad apprezzare la sua scocca robusta e un progetto tecnico d’insieme che favorisce l’usabilità e il trasporto. Le dimensioni ufficiali del Samsung Star III Duos S5222 sono:  102 x 58 x 11.5 mm il tutto racchiuso in un peso netto di 95 grammi, niente male per questo modello che sicuramente non avrà in dotazione componenti di ultima generazione ma rientra nei range abituali a cui siamo abituati.

Samsung Star III Duos S5222 – Caratteristiche tecniche

Impossibile non citare subito il fattore dual sim questa linea di smartphone ha come caratteristica base quella di poter usufruire di 2 schede sim allo stesso tempo, caratteristica che fa comodo a molti ma che penalizza purtroppo il potenziale complessivo dello smartphone. Niente extra in dotazione, solo lo stretto necessario per usufruire del reparto telefonia, internet con EDGE e GPRS (Bluetooth e wifi inclusi), gestione di account email e poco altro ancora. Tra le caratteristiche citiamo il display touchscreen QVGA da 3 pollici con risoluzione 240 x 320 pixel, fotocamera da 3 mpxl e 20 MB di memoria interna con possibilità di espansione tramite scheda microSD (max 32GB).

Samsung Star III Duos S5222 – Prezzo e conclusioni

Difficile giudicare questo Samsung Star III Duos S5222 non tanto per le caratteristiche quanto per l’assenza di altri dual sim alla sua altezza che possano dare un metro di giudizio accettabile. Limitiamoci a dire che le funzioni per cui è stato progettato sono tutte ben integrate, fatta eccezione per il client email che ha ancora bisogno di una regolata per essere apprezzato a pieno. Il prezzo ufficiale in Italia di Samsung Star III Duos S5222 è 90 euro circa, prezzo decisamente accessibile rispetto ad altri modelli che non dispongono dell’opzione dual sim, comunque si tratta di un modello che integra nuove funzioni e questo dovrebbe permettergli di rispettare finalmente i requisiti base per cui viene scelto.