Sony Xperia Go – Recensione e Caratteristiche Tecniche

Parlando di mercato smartphone di fascia media ci si riferisce a dispositivi con un prezzo contenuto e caratteristiche mediocri; effettivamente la maggior parte degli smartphone rispecchia questo profilo, oggi però vi parleremo del nuovo Sony Xperia Go che non fa certamente parte di questa categoria.

Ecco a voi la recensione e le caratteristiche tecniche del nuovo Sony Xperia Go.

Sony Xperia Go – Design e dimensioni ufficiali

Come sempre iniziamo la nostra analisi dal fattore estetico, questo Sony Xperia Go ha delle caratteristiche davvero interessanti che ci lasciano ben sperare per il futuro della serie Xperia. Anche per la fascia media Sony mantiene un alto profilo sia nei materiali che nella originalità del design; si notano infatti linee difficilmente riconducibili ad altri smartphone ben più noti, questo va sicuramente a vantaggio dell’utente che vuole avere un cellulare dal look unico. Nota doverosa va fatta per i materiali, che hanno subito trattamenti che rendono Sony Xperia Go resistente ad acqua e polvere, tra i vantaggi più evidenti la possibilità di usare il touchscreen anche con le dita bagnate.

Passando alle dimensioni questo Sony Xperia Go propone 111 x 60.3 x 9.8 il tutto racchiuso in un peso di soli 110 grammi. Da mettere in conto però che parliamo di uno smartphone con display da 3.5 pollici, quindi più piccolo rispetto ad altri modelli attualmente in commercio. Nel complesso uno smartphone da categoria top sotto molti punti di vista.

Sony Xperia Go – Caratteristiche tecniche

Nella premessa abbiamo parlato di smartphone di fascia media come un compromesso di potenziale a favore di un prezzo minore. Per questo Sony Xperia Go il rapporto qualità-prezzo è sicuramente migliore che per altri smartphone pur essendoci dei limiti tecnici che non possono farci pensare di paragonarlo al meglio visto in commercio.

Tra le caratteristiche tecniche principali spiccano un display da 3.5 pollici in risoluzione 320 x 480 pixel, batteria da 1350 mAh un po’ traballante stando alle impressioni di alcuni esperti. Sistema operativo Android Gingerbread 2.3 aggiornabile però da subito al nuovo Ice Cream Sandwich 4.0, fotocamera da 5 megapixel con possibilità di girare video a 720p, discreta ma non eccezionale. Chiudiamo il gruppo dei componenti fondamentali citando il processore STE NovaThor U8500 a 2×1 GHz (dual core), GPU ARM Mali 400, RAM da 512MB e uno spazio per l’archiviazione dati di 8GB. Caratteristiche decisamente interessanti per il prezzo attuale ma c’è ancora da lavorare per primeggiare tra i prodotti di fascia media.

Sony Xperia Go – Prezzo e conclusioni

Dopo una carrellata sui vari aspetti base che compongono la scheda tecnica del nuovo Sony Xperia Go chiudiamo l’analisi con il prezzo in Italia. Questo Sony Xperia Go è offerto attualmente a 270 euro, somma ragionevole per le caratteristiche offerte, quindi un ottimo compromesso per chi non è interessato al top gamma ma vuole comunque uno smartphone valido.