Impianto Elettrico Casa – I Migliori Programmi per Progettarlo

Con la diffusione dell’informatica, tutti i settori hanno potuto sfruttare i vantaggi della tecnologia. Uno di questi è la progettazione di impianti elettrici che passa dal classico progetto carta e penna a un più pratico file creato con il computer.

In questa guida esaminiamo i migliori programmi per progettare un impianto elettrico per la casa. Vediamo nel dettaglio quali sono le possibilità più interessanti.

Sienergy Integra. Programma che mette l’utente di fronte a un’interfaccia davvero intuitiva, l’essere gratuito non condiziona più di tanto gli strumenti a disposizione per la progettazione. Ovviamente essendo un software sponsorizzato da Siemens vengono segnalate unicamente prodotti di questa marca, che potrebbero andar bene ma allo stesso tempo risultare al limite della tollerabilità. Ottima possibilità per chi possiede già esperienza di progettazione, potendo stabilire la sezione dei cavi e la sostituzione di alcuni elementi consigliati. Nella versione a pagamento i difetti spariscono e il programma funziona senza alcun tipo di limitazione.
DocWin. altro software gratuito per progettare un impianto elettrico, grosso modo si possono ripetere le stesse caratteristiche viste per l’altro programma. Le limitazioni imposte sono le stesse anche se in questo caso vengono suggeriti esclusivamente prodotti della ABB (solo per la versione demo). Si possono ottenere risultati ottimi per impianti medio e grandi e non troppo complessi.

Altri due software con caratteristiche molto simili a queste sono iProject della Schneider Electric e Tysistem della BTicino, a seconda della marca di componenti a cui vi affidate di solito potrete scegliere il software ad essa dedicato, ottenendo risultati finali grosso modo simili.

Passiamo ora ai programmi per progettare un impianto elettrico a pagamento, differiscono da quelli precedentemente elencati per quantità e qualità di strumenti a disposizione. Questo va ad innalzare il livello di qualità del progetto finito e quindi di riflesso dell’impianto elettrico nella sua versione reale.

Ampere. Sviluppato e prodotto da Electro Graphics, è un programma davvero completo sia nella parte relativa al disegno tecnico del progetto che nella assistenza e capacità di elaborazione dei vari calcoli che la progettazione di un impianto elettrico richiede. Una delle variabili fondamentali, la sezione dei cavi, viene calcolata automaticamente a seconda del progetto che andrete a disegnare.

Caneco Spac. prodotto da SDProjet è un software che gli ingegneri conosceranno sicuramente, si tratta di uno dei punti di riferimento per chi progetta abitualmente impianti elettrici per appartamenti e complessi abitativi. Una soluzione professionale che non necessità di aggiornamenti ma solo di una conoscenza base della progettazione di impianti, il resto è tutto pressoché automatico.