Cattura Video – I Migliori Programmi per Registrare Video dal Desktop

Come registrare video del desktop con programmi gratis? In questa guida daremo una lista di software gratuiti che permetteranno di catturare video e fare magari guide da caricare su Youtube, oppure semplicemente registrare alcune operazioni per rivederle quando se ne ha voglia. Senza ulteriori indugi andiamo a scoprire quali sono i migliori programmi per registrare video del desktop.

Action – Si tratta di un programma per catturare video abbastanza diffuso tra gli amanti del genere guire, offre una varietà di funzioni e strumenti che troverete interessanti. La qualità dei video girati sarà altissima mentre il peso dei singoli file potrebbe diventare un problema visto che richiedono molto spazio. Unica pecca è che non esiste una versione gratuita quindi deve per forza essere acquistato.

AVS Video Editor – Un programma davvero polivalente, permette di registrare video da videocamera e schermo  in ottima qualità. Oltre alla funzione di cattura video c’è una sezione dedicata al video editing dove copiare, incollare e tagliare tutti i filmati in archivio. Possibile anche l’aggiunta di effetti pur non arrivando ad essere tra i migliori della categoria in questo senso. In linea generale un programma completo.

CamStudio – Programma gratuito dedicato a registrare video del desktop, essendo completamente gratuito è stata la scelta di molti utenti nell’ultimo periodo. Tra i pregi troviamo la facilità di utilizzo, basta un click sul tasto Rec. I contro sono la poca versatilità nei formati video supportati e la qualità non proprio eccelsa dei video registrati. Comunque per lavori non professionali questa sarà la scelta che andrete a fare quasi certamente; essendo un programma molto intuitivo e, con scarsa richiesta di requisiti di sistema, risulta essere la migliore opzione per video tutorial. Consigliatissimo.

Hypercam – Altro programma gratuito per registrare video desktop, unica pecca è la qualità non eccellente dei video soprattutto su pc che non hanno un OS di ultima generazione. Comunque si vedono parecchi video in giro per il web registrati con questo software, ciò è dimostrato dalla presenza di una etichetta che comparirà su un angolo del vostro video riportante la scritta Hypercam, piccolo prezzo questo da pagare a fronte della registrazione di video gratuiti.

In definitiva, abbiamo cercato di proporvi 3 alternative valide ai tanti programmi a pagamento che attualmente affollano il mercato della registrazione e l’editing video. Per risultati davvero sorprendenti  vi consigliamo di acquistare versioni pro di Camtasia StudioSnapz Pro X e ScreenFlow 3, programmi eccellenti che per gli utenti alla ricerca di un software semi professionale andranno benissimo.