Imparare Come si Pronuncia una Parola – Forvo

Se studiate lingue all’università o avete la necessità di capire come si pronuncia una parola, la soluzione si chiama Forvo.

Si tratta di un sito, disponibile in italiano, che si caratterizza per una grafica semplice e intuitiva e che mette a disposizione funzionalità molto interessanti.

Come funziona il sito? In alto a destra trovate un modulo per eseguire le ricerche, se conoscete come si scrive la parola di cui volete imparare la pronuncia, potete cercarla così. Altrimenti, potete andare alle sezione Lingue e scegliere la parola tra quelle mostrate nell’elenco.

Nella pagina della parola troviamo la possibilità di ascoltare la pronuncia corretta nelle diverse lingue. Risulta anche essere possibile scaricare un file audio con la pronuncia, per fare questo è però necessario registrarsi sul sito.

Forvo rappresenta un’alternativa molto interessante ai servizi per migliorare la pronuncia inglese che abbiamo proposto in passato e risulta essere molto più dei classici text to speech che siamo abituati a vedere.

Oltre che mettere a disposizione anche lingue meno note, Forvo consente di distinguere i settori linguistici. Se, per esempio, sappiamo che la parola è nell’ambito economico, possiamo selezionare l’ambito d’uso direttamente spuntando l’opzione prima di avviare la ricerca. In questo modo è possibile trovare le parole anche senza sapere come scriverle in modo esatto.

Forvo è sicuramente uno strumento consigliato a chi vuole capire come si pronuncia una parola.