Huawei Ascend P1 – Recensione e Caratteristiche Tecniche

Il produttore cinese Huawei presenta il nuovo Ascend P1, modello che emula le gesta del P1 migliorando alcuni aspetti. Lo smartphone è stato lanciato sul mercato europeo da poco ma si pensa che possa avere un riscontro discreto, anche se la strada per primeggiare nella fascia media di mercato è ancora lunga.

In questo articolo faremo la recensione ed elencheremo alcune delle caratteristiche tecniche che compongono il Huawei Ascend P1.

Huawei Ascend P1 – Design e dimensioni ufficiali

Partiamo con l’elencare le dimensioni ufficiali di questo Huawei Ascend P1, il produttore propone 127,4 x 64,3 x 7,69 mm il tutto racchiuso in un peso di 110 grammi. Davvero niente male come misure visto che parliamo di uno smartphone che implementa un display da 4.3 pollici. Rispetto alla versione precedente il produttore ha introdotto una batteria più capiente, di questo ne ha fatto le spese lo spessore ma, come potete notare, la quota rimane più che ottima quindi niente di preoccupante.

Riguardo il design abbiamo linee decise, con una forma squadrata nel profilo davvero accattivante ed insolita. Questo viene messo in risalto dalla cover monocolore (disponibile in 3 colori) che dona un tocco elegante pur avendo ad una prima occhiata l’impressione contraria. In generale ottimo lavoro su progetto e materiali quindi nulla da ridire sul lavoro di Huawei.

Huawei Ascend P1 – Caratteristiche tecniche

Non manca ovviamente il settore della nostra recensione dedicato ai componenti principali di cui questo Huawei Ascend P1 è dotato. Partiamo col display da 4.3 pollici Super AMOLED, con risoluzione 540 x 960 pixel dotato di buone prestazioni visto che è la tecnologia appena accantonata dai top seller di ultima generazione. Il sistema è gestito da Android OS 4.0 Ice Cream Sandwich, ultima versione del sistema operativo Google. Per quanto riguarda l’hardware possiamo elencare la CPU da 1.5 GHz, 4 GB di memoria interna con possibilità di espansione tramite microSD, ed una batteria potenziata da 1800 mAh.

La fotocamera da 8 mpxl con doppio Flash LED e Autofocus completa il quadro generale, ovviamente sono presenti tutti i tipi di connessione utilizzabili sul territorio europeo, quindi niente paura per questo.

Huawei Ascend P1 – Prezzo e conclusioni

Il prezzo di Huawei Ascend P1 in Italia è di 415 euro circa, leggermente sceso rispetto ai 449 euro chiesti al lancio nel nostro paese. Il prezzo risulta congruo al potenziale offerto visto che fotocamera e sistema operativo rendono l’utilizzo davvero piacevole. Unica pecca è la riproduzione a scatti di contenuti video in DivX, anche se si tratta di un parametro trascurabile per chi non intende avere una collezione di filmati in altissima definizione.