I Migliori Router Wireless

Come riconoscere un buon router wireless? Non è semplice per chi ha poca esperienza in questo settore, però avendo già utilizzato uno di questi dispositivi sarete certamente in grado di avere un metro di giudizio oggettivo che può permettervi di effettuare una scelta affine alle vostre esigenze. In questa guida andremo a scoprire quali sono i migliori router wireless attualmente in circolazione.

In cosa consite un router wireless? Questo dispositivo permette di ricevere ed inviare dati appartenenti alla connessione internet. Si tratta di un prodotto che fa da tramite tra il vostro pc e la rete internet presente nella vostra abitazione. Il tutto avviene senza fili, consentendo voi di navigare in qualsiasi punto nelle vicinanze senza dover essere ancorati ad un dispositivo tramite cavo, dovrete però rimanere ad una distanza relativamente vicina per non disperdere il segnale. Talvolta il router ha anche la funzione di modem, questo permette di eliminare un modem esterno ed avere 2 apparecchi in 1, in questo caso la qualità del servizio wireless non è assolutamente compromessa.

Quali sono i migliori router wireless? Ogni giorno escono sul mercato dei nuovi router, quindi fare una lista aggiornata non è possibile. Però vi segnaleremo quali sono i migliori modelli che nell’ultimo periodo sono stati lanciati sul mercato italiano.

Linksys WRT54G SeriesSi tratta di uno dei modelli più ricercati dagli smanettoni per le sue qualità di configurazione. Infatti questo modello in pochi mesi è diventato introvabile, anche se con una attenta ricerca ci si può accaparrare il proprio ad un prezzo decisamente giusto, per quanto offerto nel complesso. Tra le caratteristiche principali abbiamo supporto per il DD WRT. Purtroppo presenta alcune limitazioni nell’elenco delle reti utilizzabili ma non per questo risulta una scelta sbagliata per l’utente medio.

Netgear N Series – Altro modello di router wireless che non ha bisogno di presentazioni. Questa serie di router è tra le più utilizzate negli ambienti lavorativi visto che l’ampio raggio del segnale offre una soluzione ideale per chi possiede più computer da collegare in diverse stanze. Per l’utilizzo casalingo è più che ottimo quindi, acquistando questo router, andrete a colpo sicuro. Il prezzo di questi router potrebbe spaventare alcuni utenti ma una volta acquistato non avrete sicuramente problemi nel configurarlo e utilizzare a pieno le sue caratteristiche, ci sono infatti ottime guide e procedimenti automatici che vi aiuteranno nella configurazione del vostro router sia nel campo della sicurezza che nella creazione di reti con dispositivi associati, come ad esempio le stampanti.

Linksys E Series – La nuova serie di questo produttore sta riscattando un inizio non proprio esaltante, infatti i nuovi modelli della serie “E” sono tutti in formato 802.11n con supporto DD-WRT. Oltre a questo abbiamo una ottima possibilità di configurazione e delle buone capacità di protezione; il prezzo parte da soglie accessibili quindi non ci saranno problemi per chi vuole un prodotto non troppo costoso.