Modello 730 Editabile e Compilabile

In articoli precedenti abbiamo messo a disposizione un modello F23 compilabile e un modello F24 editabile, oggi vediamo dove è possibile trovare un modello 730 da compilare online.

Se avete necessità di presentare il modello 730, in passato dovevate fare due file all’Agenzia delle Entrate, la prima serviva a procurarsi i documenti, la seconda per riconsegnarli con tutti gli allegati.

Oggi, però, l’Agenzia delle Entrate ha iniziato una campagna di informatizzazione dei documenti. Cosa significa? Il sito ufficiale dispone di diversi modelli in formato PDF (ma editabili nei punti che interessano direttamente dal PC) per quanto riguarda i documenti che si presentano più spesso come il modello 730.

I modelli sono disponibili senza alcuna registrazione per l’utente. Andate sul sito dell’Agenzia delle Entrate nella pagina dedicata al modello 730 e cliccate sul link per scaricarlo. Il documento è in PDF e nella pagina sono presenti anche istruzioni su come compliarlo.

Una volta aperto, dovrete compilare i campi direttamente dal PC e stampare il vostro modello con tutti i dati già inseriti prima della stampa. Non vi resta che consegnare all’Agenzia delle Entrate il modello 730.

L’utilizzo di un modello 730 editabile e compilabile permette quindi di velocizzare molto questo tipo di operazione.