Alternativa a iTunes – iTools

Per chi cerca un’alternativa a iTunes, una delle soluzioni più interessanti è sicuramente rappresentata da iTools. Si tratta di un programma, disponibile per Windows e Mac, che mette a disposizione numerose funzionalità utili.

L’interfaccia è molto semplice e permette di accedere alle varie opzioni in modo veloce. Tramite iTools è possibile controllare le applicazioni installate, verificare se è stato eseguito il jailbreak del dispositivo, installare e cancellare le applicazioni, creare un backup dei dati delle varie applicazioni, cambiare la posizione delle icone, aggiungere sfondi e suonerie iPhone.


Lo strumento offre anche la possibilità, nel caso di dispositivi su cui è stato eseguito il jailbreak, di accedere alle cartelle del sistema operativo e di utilizzare iPhone come un disco usb.

iTools richiede la presenza di iTunes sul computer ma rappresenta sicuramente un’alternativa interessante. Per il momento il programma è in fase beta, per il futuro bisogna quindi aspettarsi ulteriori miglioramenti e nuove funzionalità.