Sony Xperia Tipo – Recensione e Caratteristiche Tecniche

Uscito da pochissimo, il nuovo Sony Xperia Tipo si inserisce degnamente nella lotta alla leadership della categoria smartphone dual sim android. Il risultato proposto dal colosso asiatico è decisamente ottimo, visto che si tratta di un buon compromesso tra funzionalità dual-sim e potenzialità multimediali, ispirate ai modelli mono-sim sempre più sofisticati.

Andiamo a scoprire quali sono le caratteristiche tecniche di Sony Xperia Tipo con una breve recensione che farà da anteprima ad una vostra successiva prova nel caso in cui decideste di acquistare il prodotto.

Sony Xperia Tipo – Design e dimensioni ufficiali

Non ci sono più differenze tra smartphone con 1 o 2 sim; lo stile, in linea di massima, è lo stesso. Questo si denota anche per Sony Xperia Tipo che al primo colpo d’occhio rimanda subito ad altri modelli della serie Xperia ben più quotati e dotati tecnicamente. Un design elegante che si sposa a meraviglia con tutte le colorazioni disponibili per il mercato italiano. In particolare la versione blu elettrico e la “black” risaltano particolarmente le linee ben disegnate dagli ingegneri Sony. Chiudiamo questa visione quasi perfetta con le dimensioni ufficiali (103 x 57 x 13 mm) il tutto racchiuso in un peso di soli 99 grammi; niente male per uno smartphone che comunque monta un display da  3.2 pollici TFT con risoluzione da 320X 480 pixel.

Sony Xperia Tipo – Caratteristiche tecniche

Lo abbiamo già ribadito diverse volte, Sony Xperia Tipo non è certamente alla pari di altri modelli come Xperia Arc o, magari, iPhone 4S (tanto per fare 2 esempi). Questo però non deve indurre l’utente a pensare che siamo in presenza di uno smartphone con poche qualità.

Partiamo dal sistema operativo, questo Sony Xperia Tipo implementa Android 4.0 Ice Cream Sandwich, OS di ultima generazione di cui molti modelli con valore triplo non sono ancora dotati. Le qualità di gestione sono state mantenute intatte, mettendo a confronto altri modelli della serie Xperia, ovviamente c’è qualche piccola sbavatura dovuta alle potenzialità hardware non proprio elevate ma niente di eclatante.

Proprio in merito alle caratteristiche hardware, questo Sony Xperia Tipo presenta un processore da 800 MHz, memoria interna da 3GB (espandibile tramite microSD fino a 32 GB) e fotocamera da 3.2 megapixel, vera pecca di una scheda tecnica sorprendente, ricordando sempre che stiamo parlando di uno smartphone dual-sim. Infine confermiamo la presenza di tutte le connessioni dati attualmente disponibili in Italia (HSDPA 7.2 Mbps) senza possibilità di utilizzare ovviamente in futuro la 4G LTE.

Sony Xperia Tipo – Prezzo in Italia e conclusioni

Il prezzo in Italia di Sony Xperia Tipo è 140 euro, decisamente competitivo per uno smartphone che sempre più si avvicina all’ibrido perfetto tra mono e dual sim. Riguardo le conclusioni che possiamo trarre dalla nostra analisi evidenziamo un ottimo design, perfetta gestione delle 2 schede sim e buona gestione dell’intero sistema tramite ICS. I contro più evidenti sono un display decisamente sottotono e un settore multimediale che non può essere spinto oltre certi livelli per limiti derivati dalle potenzialità di sistema.