Scheda Carburante Excel – Modelli Gratis

In un articolo precedente abbiamo segnalato siti che mettono a disposizione documenti per la gestione magazzino Excel, oggi vediamo dove trovare modelli scheda carburante Excel da utilizzare

Compilare la scheda carburante, o carta carburante, è una pratica non più obbligatoria per i professionisti, dal 2011, infatti è stata abolita la legge per i lavoratori che pagano tramite moneta elettronica (bancomat, carte di credito).  Un grosso vantaggio visto che si elimina una scocciatura e si ottiene comunque lo stesso risultato in termine di rimborsi e detrazioni IVA.

In questa guida andremo a scoprire dove scaricare una scheda carburante Excel o PDF, in modo tale da poterla compilare  e personalizzare a seconda delle proprie esigenze lavorative.

Cos’è la scheda carburante? Si tratta di un modulo che documenta l’avvenuto rifornimento di carburante da parte di un professionista presso una stazione di servizio riconosciuta. Il gestore dovrà quindi firmare il modulo perché esso sia ritenuto valido ai fini dei rimborsi e delle detrazioni a cui si ha diritto come dipendente e lavoratore.

Dove scaricare una scheda carburante Excel? Ci sono diversi siti che offrono la possibilità di scaricare un fac-simile di scheda carburante da compilare e modificare a proprio piacimento. Non tutti i modelli presenti sul web rispettano però alcune variabili fondamentali ai fini del riconoscimento legale, per questo fate attenzione nello scaricare un determinato modulo poiché potrebbe essere incompleto oppure errato.

Modello Uno – questo modello lo fornisce Microsoft. Si tratta di uno schema semplice e decisamente chiaro, quindi non dovrete far altro che scaricarlo all’indirizzo qui sopra ed inserire nelle varie sezioni i dati opportuni.

Modello Due – Scheda carburante il cui download vi solleverà anche dal compito di inserire i nomi delle varie sezioni. Come potete vedere dall’anteprima è già tutto pronto, basta solo inserire i dati e completare tutti i riquadri con le informazioni giuste. Questa versione è in jpeg, quindi dovrete semplicemente scaricarla e compilarla a mano, questo significa che non potrete cambiare i campi dello schema ma potrete sempre crearne una vostra in Excel servendovi di questa come esempio.

Come potete vedere il download della scheda carburante, o carta carburante, sarà un gioco da ragazzi. Non vi resta che scaricare una delle due versioni, meglio se tutte e due, e studiare attentamente tutte le sezioni da compilare. Una volta fatto tutto ciò ricordate di tenere sempre a portata di mano almeno due o tre copie poiché gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo quando si parla di moduli e viaggi in auto.