Nokia Asha 306 – Recensione e Caratteristiche Tecniche

Nokia Asha 306 è un cellulare con caratteristiche degne di uno smartphone low-cost; andremo a scoprire quali limiti sarà in grado di superare e cosa aspettarsi da questo modello che offre un prezzo molto conveniente ed una praticità d’uso perfetta per chi non è proprio un fanatico delle nuove tecnologie.

La sintesi perfetta tra qualità e prezzo per chi non ha pretese in termini di multimedialità.

Nokia Asha 306 – Design e dimensioni ufficiali

Nokia per Asha 306 decide di utilizzare uno stile abbastanza innovativo, troviamo infatti un display che non occupa tutto lo spazio in orizzontale, ma lascia una cornice nera abbastanza evidente, pronta a focalizzare l’occhio sul display; per quanto riguarda invece lo stile della cover troviamo dei lati che culminano in soluzione squadrata, decisamente bella da vedere e non penalizzante in termini di ergonomia.

Le dimensioni ufficiali del Nokia Asha 306 sono 110,3 x 53,8 x 12,8 mm, il tutto racchiuso in un peso di soli 98 grammi. Non proprio il massimo in termini di minimalismo ma decisamente leggero per essere un cellulare con funzioni smartphone interessanti.

Come detto un design innovativo, un ottimo mix per catturare l’attenzione dell’utente alla ricerca di un cellulare bello da vedere e con buona qualità. Ultima nota doverosa riguarda i materiali come sempre ottimi, Nokia in questo non si smentisce mai (o quasi).

Nokia Asha 306 – Caratteristiche tecniche

Essendo un modello di fascia economica non è certo pensato per offrire prestazioni di alto livello; Nokia però in meno di 100 euro riesce ad offrire display touchscreen resistivo da 3 pollici (65 mila colori), perfetto per chi è abituato all’uso dei palmari di vecchia generazione. Una memoria interna da 64 MB, con possibilità di espansione fino a 32 GB tramite scheda microSD.

Infine possiamo citare una fotocamera da 2 megapixel, decisamente sottotono, e la presenza di connettività wi-fi e Bluetooth. Tutte caratteristiche che rappresentano la dotazione fondamentale per soddisfare le esigenze dell’utente nell’uso quotidiano di un cellulare.

Nokia Asha 306 – Prezzo e conclusioni

Il prezzo in Italia di Nokia Asha 306 è 80 euro circa, come detto una cifra quasi imbattibile per la dotazione concessa. Ovviamente con 30 o 50 euro in più si possono ottenere qualità migliori e prestazioni decisamente più elevate ma, ribadiamo, che la scelta di questo Nokia Asha 306 è indicata per chi non ha troppa dimestichezza con i moderni smartphone e ha bisogno di un secondo cellulare, o di un modello che possa essere sfruttato senza la paura di romperlo e rovinarlo grazie all’utilizzo di materiali ottimi.