Skype per Blackberry – Come Fare

Usare Skype su BlackBerry è stata una impresa fino a qualche tempo fa, per diversi motivi; nell’ultimo periodo questa piattaforma ha visto però dei netti miglioramenti sia nella parte grafica che nella qualità del servizio offerto. In questo post andremo a scoprire come usa Skype su BlackBerry in modo semplice, evitando di perdere tempo con inutili test.

Come installare Skype su BlackBerry? Essendo una applicazione gratuita dovrete semplicemente accedere allo store del vostro smartphone e ricercare Skype nella barra di ricerca. Una volta trovati i risultati non dovrete far altro che selezionare l’icona della versione ufficiale ed attendere che il download, nonché l’installazione vengano completati. Se per la vostra versione non dovesse essere prevista la versione ufficiale, e saranno molti i casi di questo tipo purtroppo, vi conviene affidarvi all’applicazione “IM+” che sostituirà degnamente la versione ufficiale.

Come accedere a Skype da BlackBerry? Come nella versione pc, anche in questo caso dovrete aprire l’applicazione in questione e digitare nell’apposito box i vostri dati d’accesso. Una volta immessi potrete cliccare su “Accedi”. Se i dati inseriti saranno corretti vi ritroverete davanti alla classica schermata di Skype, dalla quale potrete scegliere uno dei contatti inseriti nella vostra lista, oppure ricercare un nuovo utente da aggiungere per chattare.

Come inviare messaggio su Skype tramite BlackBerry? Avendo già spiegato che la lista dei contatti verrà caricata di default dall’applicazione, non vi resta che selezionare il destinatario del messaggio e cliccare sull’icona classica con le tre righe orizzontali. Non vi resta che scrivere il messaggio ed inviarlo, in attesa di una eventuale risposta.

Come effettuare chiamate con Skype su BlackBerry? Avendo già citato IM+ possiamo indicare la procedura a lui allegata. Dalla schermata che mostra tutti i contatti dovrete selezionare il contatto da chiamare e quindi cliccare sull’icona con il telefono. Al contrario per rispondere ad una chiamata dovrete semplicemente cliccare sull’icona di notifica, o tasto, che apparirà una volta ricevuta la chiamata da un altro contatto.

Concludiamo questa guida parlando del problema Skype su BlackBerry, come molti di voi sapranno ci sono stati diversi contrattempi per questa versione della nota piattaforma VoIP, molti di essi derivano dalla mancanza di una rete su cui l’applicazione possa essere gestita gratuitamente. Ecco quindi che sono nate delle applicazioni alternative, come IM+, che consentono di gestire la piattaforma nel migliore dei modi. Per inviare messaggi e chiamare gratuitamente gli altri contatti questa è la soluzione ideale. Confidiamo comunque in una nuova versione di Skype per BlackBerry degna di questo nome, i primi “segni di vita” sono comunque arrivati.