Scrittura Privata – Modello Gratis

In cosa consiste la scrittura privata? Molti si chiedono di cosa si tratti ed in questo articolo vedremo di spiegare in maniera generale l’argomento e, soprattutto, faremo una lista di link dove scaricare un modello per scrittura privata da utilizzare nel caso in cui ne abbiate bisogno e non riusciste a procurarvene uno da una fonte sicura.

Come funziona la scrittura privata? Si tratta di un documento redatto manualmente (a penna), o in forma elettronica, il quale viene autenticato con firma autografa, o digitale avanzata, da uno o più soggetti. L’atto firmato sarà riconosciuto dalla legge in qualsiasi sede, questo solo in caso di autenticazione in presenza di un pubblico ufficiale.

La scrittura privata assume validità giuridica, come già detto, però la validità ufficiale e inderogabile può essere convalidata solo da un giudice, che analizzerà i documenti raccolti riconoscendo o meno la validità dell’atto firmato.

Dove trovare modelli per una scrittura privata? Rintracciare un modello efficace, che possa far sentire i firmatari tranquilli non è semplice. Ovviamente ci si può rivolgere ad un notaio, che provvederà alla stesura di un accordo simile, ma i costi potrebbero salire notevolmente per pratiche molto complesse. Eccovi la lista di link dove troverete dei moduli per scritture private da utilizzare autonomamente.

Link 1 – si tratta di un modello decisamente ben fatto. Con questa versione si potrà stilare una scrittura privata votata alla vendita di un bene Mobile ad un singolo soggetto. La formula può comunque essere modificata  aggiungendo un certo numero di persone che acquisiranno una parte del valore dell’oggetto in questione pur senza godere direttamente del bene.

Link 2 –  Altro esempio di accordo tra privati, scrittura privata, che vede il prestito di denaro tra due soggetti. La formula dell’accordo viene stilata sul modello utilizzato per i mutui, dove esistono delle appendici particolari che rendono valido il contratto in tutte le sue caratteristiche ed eventualità.

Come avete potuto constatare, la scrittura privata è uno strumento riconosciuto legalmente, quindi la paura di non vedersi restituire un prestito, oppure spendere una somma di denaro senza acquisire la proprietà del bene è un rischio decisamente limitato

Unico modo per annullare la scrittura privata è segnalare in udienza che non si è mai venuti alla sottoscrizione dell’accordo oppure, addirittura, non si conosce la natura dell’accordo firmato in quanto totalmente all’oscuro.