Esecuzione Automatica Windows 8

Quante volte abbiamo imprecato perché il pc è troppo lento all’avvio? Penso molte, a meno che non si possegga già un computer di ultima generazione. In questa guida vi spiegheremo come eliminare programmi all’esecuzione automatica durante l’avvio di Windows 8 per renderlo più veloce, ma daremo anche spazio a come inserire programmi nella lista di avvio in esecuzione automatica di Windows 8, ossia il processo inverso.

Come rendere più veloce l’avvio del pc? L’operazione è importante per i computer che hanno caratteristiche non proprio ottimali, in questo modo si potrà evitare che il computer carichi tutti i programmi elencati e si limiti all’avvio di quelli necessari, velocizzando la procedura in questione. Vedrete che ci sarà un sicuro miglioramento nel tempo di accensione del computer, a meno che non si tratti di una macchina troppo vecchia per il sistema in questione oppure che sia soggetta a problemi hardware non risolvibili con un semplice riavvio o formattazione. Avendo compreso l’importanza della gestione della lista di programmi all’avvio di Windows 8 possiamo entrare nel vivo della nostra guida e scoprire come aggiungere o eliminare programmi dall’elenco esecuzione automatica di programmi all’avvio di Windows.

Come eliminare programmi all’avvio di Windows 8? Esiste, come in tutte le versioni del sistema operativo Microsoft, un metodo standard per togliere la spunta ad alcuni programmi che preferiamo non vengano caricati all’avvio del pc. Ecco la procedura per eseguire questo passaggio.

Tenete premuta la combinazione di tasti Win + R per visualizzare lo strumento Esegui, ora dovrai inserire il comando %AppData% e premere Invio per avviare il comando. Apparirà una finestra dove andrete a seguire il percorso Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Start Up. Ora avrete davanti una finestra che riporta tutti i programmi in esecuzione all’avvio di Windows 8. Per aggiungerne uno dovrete trascinare l’icona dello stesso all’interno di questa finestra cliccando con il tasto destro e selezionando Incolla collegamento, per eseguire invece la procedura inversa dovrete semplicemente trascinare nel Cestino l’icona del programma che non volete eseguire all’avvio.

Ricordate che non è mai prudente, a meno di conoscenze specifiche in materia, eliminare programmi e applicazioni inseriti di default da Microsoft. Alcuni di essi potrebbero essere infatti dei processi fondamentali per il caricamento corretto delle impostazioni. Fate quindi molta attenzione ai programmi eliminati e ricordate di stare alla larga dai processi Windows, poiché il rischio è quello di non poter più caricare Windows 8 e bloccare il sistema.