Disegnare Piantine di Case – I Migliori Strumenti

Disegnare una piantina di casa senza l’uso del pc potrebbe essere una pratica noiosa per la maggior parte delle persone che non amano il disegno tecnico. In modo particolare quando non si è propriamente definibili assi della progettazione. In questo caso vengono in vostro aiuto degli strumenti online che permettono di disegnare piantine di case con pochi semplici click.

Come disegnare una piantina di casa? Molto dipende dal dettaglio tecnico che la pianta della casa dovrà assumere. C’è chi ha solo bisogno di una rappresentazione delle camere per avere una idea dell’abitazione completa. Poi abbiamo quelli che cercano una maggiore precisione per delle soluzioni tecniche strutturali da mettere in pratica nel prossimo futuro. Infine abbiamo i veri perfezionisti che intendono sviluppare la piantina di un appartamento a livello professionale. Per le prime due categorie le soluzioni che andremo a dare sono decisamente buone, mentre per la terza categoria bisogna utilizzare programmi come AutoCAD che consentono di lavorare con uno strumento votato all’utilizzo professionale.

Quali sono i migliori strumenti online per disegnare piantine di case? Eccovi una serie di siti che potrete visitare per soddisfare le vostre esigenze

homestyler.com – Sito in italiano che mette a disposizione dell’utente un tool gratuito davvero completo di tutto. Potrete infatti progettare, grazie a questo sito, una singola stanza oppure un appartamento intero; il tutto arredandolo come meglio credete ed aggiungendo le rifiniture che più vi attraggono. In questo modo avrete non solo la possibilità di delineare il perimetro delle varie camere ma anche la possibilità di aggiungere oggetti e colori differenti. Momentaneamente il tool è offline ma tenetelo d’occhio perché vale la pena provarlo.

floorplanner.com – Altro portale con versione italiana che mette a disposizione dell’utente la possibilità di creare la piantina di una casa online gratis. Esiste sia una versione gratis che altre a pagamento (4). Nella versione gratuita, dopo la registrazione al sito, potrete avviare il progetto di un appartamento da 0, inserendo tutte le possibili soluzioni che vi vengono in mente.

Entrambi i servizi sono decisamente ottimi, difficile trovare di meglio sul web. Ovviamente di tool in flash, sparsi per siti minori, ce ne sono tanti quindi se conoscete altri nomi interessanti potrete aggiungere questi alla vostra lista ed avere una valida alternativa.

Per il resto potrete sempre affidarvi ad AutoCAD per una versione professionale, come già detto, anche se vi costerà qualche euro in più e la curva di apprendimento sarà più arcuata.