Temperatura Pc – Come Controllarla

Gli strumenti per controllare la temperatura del pc sono piuttosto numerosi e oggi ne segnaliamo uno che risulta essere molto interessante.

Si tratta di HWMonitor, un programma gratis tramite cui è possibile controllare la temperatura di diversi componenti del computer. L’applicazione permette infatti di verificare la temperatura di processore, hard disk e scheda video.

Vediamo più nel dettaglio come funziona.
Come prima cosa è necessario accedere al sito del programma e scaricare il file di installazione. La procedura di installazione risulta essere molto semplice, non sono infatti presenti opzioni da configurare.

Una volta completata l’installazione, è possibile avviare HWMonitor.
Viene mostrata una finestra in cui troviamo la temperatura dei vari componenti del computer. Troviamo tre colonne, Value indica la temperatura attuale, Min la temperatura minima e Max quella massima.

La temperatura del processore dovrebbe essere compresa tra 40 e 50 gradi mentre quella dell’hard disk dovrebbe avere un valore tra 30 e 40 gradi. Se i valori mostrati sono molto superiori, può essere presente un problema con le ventole e bisogna quindi verificare il funzionamento del computer.

Il programma è quindi molto semplice da utilizzare e risulta essere utile per controllare la temperatura del pc in modo molto veloce.