Controllo Temperatura CPU – Come Fare

In un articolo precedente abbiamo visto come controllare la temperatura pc, oggi presentiamo uno strumento tramite cui è possibile controllare la temperatura della cpu in modo molto semplice.

Si tratta di Core Temp, un’applicazione gratis che può essere scaricata dal sito ufficiale e che non richiede l’installazione. Basta infatti estrarre il file scaricato in una cartella e eseguire il programma.

L’interfaccia è piuttosto semplice. Vengono mostrate informazioni dettagliate sulla cpu del computer come il modello e nei campi Core troviamo la temperatura.
Min indica la temperatura minima raggiunta dal processore mentre Max segnala la temperatura massima.

Minimizzando il programma, viene mostrata un’icona vicino all’orologio di Windows con la temperatura che il processore ha in questo momento. Si tratta di un modo molto veloce per controllare sempre la temperatura della cpu.

Core Temp supporta i principali processori Intel e Amd, si tratta di uno strumento che può essere molto utile e quindi il consiglio è quello di scaricarlo.
La temperatura della cpu dovrebbe essere compresa tra 40 e 50 gradi, se il valore mostrato è molto più alto è consigliabile verificare il funzionamento delle ventole del computer.