Internet Explorer per Mac – Download e Installazione

Molti si chiedono se sia possibile scaricare e installare il browser web Internet Explorer su Mac. Essendo un programma standard nel pacchetto Microsoft molti credono che non ci sia una versione Mac, invece si sbagliano. Risulta anche vero che è già da parecchio tempo che IE non è più fornito per Mac, questo perché il calo dei download ha fatto propendere Microsoft verso la cancellazione del settore che si occupa della versione compatibile con i prodotti della casa di Cupertino.

In questa guida, comunque, andremo a scoprire come scaricare Internet Explorer per Mac e come installarlo per poterlo, poi, utilizzare anche sul vostro iMac o MacBook che sia.

Download Internet Explorer MacQui troverete l’ultima versione di Internet Explorer rilasciata per Mac OS X. Basta quindi cliccare sul link di download ed attendere che il file venga scaricato completamente. Solitamente, per le connessioni adsl, il processo pochi secondi, quindi non sarà necessario aspettare a lungo.

Installazione Internet Explorer Mac – Una volta terminato il download di IE 2.5.3 per Mac, dovrete semplicemente aprire il file e seguire la procedura che verrà avviata automaticamente. Verranno prima scaricati i file necessari ad avviare l’installazione e, solo in seguito, vi verrà richiesto di installare il software sul vostro computer. A installazione completata basterà semplicemente chiudere la procedura guidata e sarete liberi di usare la vostra versione per Mac di Internet Explorer.

Come  molti sanno, Microsoft ha deciso di interrompere la produzione di una versione Mac compatibile di Internet Explorer nel 2003. Questo significa che la versione che andrete ad installare, pur essendo la più aggiornata in circolazione avrà certamente delle forti limitazioni, per questo motivo vi consigliamo di optare per un browser web principale alternativo. I migliori disponibili per Mac sono Safari, già in dotazione di serie su tutti i Mac, e Mozilla Firefox, uno dei più utilizzati in tutto il mondo indipendentemente dal sistema operativo installato sul computer.

L’interfaccia grafica di IE per Mac non è certamente delle migliori, allo stesso modo troverete strumenti non sempre in sintonia con le nuove applicazioni web, quindi ribadiamo l’idea di optare per un altro browser web.

Se volete scaricare ed installare una versione diversa di Internet Explorer per Mac dovrete navigare e spulciare qualche sito di nicchia per trovare una versione differente da quella proposta. Questo perché Microsoft non tiene più traccia dell’archivio Mac per Internet Explorer e le precedenti versioni sono ormai sparite dalla circolazione.