Localizzare Ip – Strumenti per Trovare un Indirizzo Ip

Prima o poi ci si trova a dover localizzare il proprio indirizzo ip, in questa breve guida scopriremo come trovarlo. Questa procedura è molto utile per chi vuole avere un prospetto della propria navigazione e, magari, vuole modificare qualche parametro particolare della propria configurazione internet.

In cosa consiste l’indirizzo ip? Si tratta di un codice che indentifica un determinato utente, o meglio computer, nella rete. In questo modo ogni connessione potrà essere tracciata e la sua identità definita in una area geografica circoscritta. L’indirizzo IP quindi permette di individuare se stessi, o altri, nella rete internet; fortunatamente però non è possibile risalire a nome e cognome precisi di chi sta visualizzando una determinata pagina, imponendo così un blocco sulla violazione della privacy.

Come individuare un indirizzo ip? Esistono diversi siti per localizzare il luogo da cui un utente si sta connettendo ad un determinato sito o pagina web. Uno dei più utilizzati è IP Locator, che vi consentirà di individuare il vostro indirizzo IP oppure inserire quello di cui intendete scoprire la posizione geografica.

Come individuare il proprio indirizzo ip? Grazie al sito prima citato avrete subito l’indirizzo ip appartenente alla vostra connessione attualmente attiva. Sarà quindi necessario connettersi a http://ipfingerprints.com e leggere la serie di numeri scritta a fianco della bandiera italiana, o quella del paese dal quale vi state connettendo.

Come localizzare un indirizzo ip? Allo stesso modo sarà possibile individuare la posizione di un utente semplicemente inserendo l’indirizzo ip associato alla sua connessione. Una volta trovato l’indirizzo ip che vi interessa, dovrete tornare su http://ipfingerprints.com e incollarlo nella barra in basso a sinistra della mappa (cancellando il vostro indirizzo inserito di default). Una volta incollato l’indirizzo ip cliccate sul tasto a fianco “discover” per avviare l’analisi del codice che, in pochi secondi, restituirà la posizione geografica approssimativa dell’indirizzo ip associato ad un determinato utente.

Con queste poche e semplici operazioni potrete scoprire il vostro indirizzo ip, oppure, andare a localizzare quello di un utente di cui volete sapere la posizione dalla quale si sta connettendo. Purtroppo non si va molto oltre utilizzando programmi che promettono di fare miracoli, in termini di informazioni, per cui risulta inutile perdere tempo installando e provando programmi che vi daranno, grosso modo, gli stessi risultati del sito appena citato. Non ci resta che augurarvi buona ricerca in tema indirizzo ip, e augurarci che questa guida vi sia stata utile.