Riconoscimento Font Online – WhatTheFont

Il riconoscimento font è l’operazione tramite cui viene individuato il tipo di carattere utilizzato a partire da un’immagine.

La nostra è la società delle immagini, il mondo di Internet ne è pieno. Sfondi, avatar, loghi riempiono la nostra vita.

Spesso, però, le immagini riservano grosse sorprese, soprattutto nei loghi e nei banner il grafico può sbizzarrirsi con i font, cioè con il tipo di carattere usato per la scritta.

Se siete curiosi di sapere il font utilizzato in un’immagine, oggi potete utilizzare un interessante strumento online per il riconoscimento font. Il sito è completamente in inglese, ma l’utilizzo è così intuitivo che non ve ne accorgerete, si tratta di WhatTheFont e permette di scoprire il font presente in un’immagine in base a due condizioni

Dovete caricare l’immagine cliccando sul pulsante Upload che si trova sul sito e selezionando un file presente sul computer.

-L’immagine deve avere almeno 100 pixel di lunghezza, altrimenti le lettere risultano schiacciate e attaccate, non permettendo così di capire il font.

Per un risultato migliore, più lettere ci sono nell’immagine, meglio è, dopo aver caricato l’immagine, il risultato è immediato.

WhatTheFont è sicuramente uno degli strumenti online per il riconoscimento font più interessanti, in passato abbiamo anche proposto un elenco di siti da utilizzare per scaricare caratteri di scrittura gratis dalla rete. Una volta individuato il font, è possibile usare questi siti per trovarlo e scaricarlo sul proprio computer.