Recuperare Password Windows 8 Dimenticata

Resettare la password in Windows 8 è un processo molto semplice da eseguire. Non tutti però sono in grado di farlo quindi, in questa guida, scoprirete come poter cambiare la password e ristabilire i parametri predefiniti di Windows.

Come resettare la password di Windows 8? Talvolta capita di essere talmente sicuri della propria memoria che ci si dimentica la password d’accesso del proprio computer. Purtroppo causa distrazione o password troppo complesse non ci si ricorda più la parola utilizzata. Esiste comunque il modo per resettare la password in Windows 8 senza dover ricorrere a processi estremi, come purtroppo molti di voi avranno fatto sui vecchi sistemi operativi Microsoft.

In Windows 8 esiste un account Administrator che può essere utilizzato per resettare la password degli altri account, per resettare la password in Windows 8 dovrete accedere al sistema tramite la modalità provvisoria che potrete attivare all’avvio del computer prima che Windows iniza a caricare i file di sistema. Una volta effettuato l’ingresso in modalità safe dovrete accedere a Pannello di controllo e scegliere User. A questo punto potrete resettare la password.

Come resettare password da Windows 8 online? Nel caso in cui l’accesso a Windows 8 sia fatto tramite la piattaforma Hotmail, una delle funzionalità messe a disposizione dal sistema operativo, dovrete recarvi su hotmail.com e resettare la password seguendo le istruzioni. A questo punto potete provare nuovamente ad effettuare l’accesso all’account con la nuova password impostata. Requisito fondamentale ovviamente è una connessione ad internet attiva sul vostro computer per poter accedere al pannello di controllo online.

Ultimo metodo per effettuare l’accesso a Windows 8, avendo scordato la password, è utilizzare il pin in dotazione nel pannello di controllo. Purtroppo questa procedura può essere utilizzata solo nel momento in cui abbiate, in precedenza, abilitato l’utilizzo di un pin per l’accesso rapido e sicuro al vostro account. Nel caso in cui abbiate già abilitato preventivamente questa opzione potrete inserire il pin da voi impostato per accedere all’account senza dover ricordare la password.

Il consiglio per non dimenticare la password di Windows 8, e quindi non doverla resettare in futuro, è quello di creare due account. Il primo sarà amministratore e lo utilizzerete come principale, il secondo invece dovrà contenere solo le informazioni di recupero in un file di testo salvato nei documenti. Alternativa a questo è ovviamente scrivere, alla vecchia cara maniera, la password e il pin aggiuntivo su di un foglio per non rischiare di dimenticarlo.