Programmi Contabilità Gratis – I Migliori

Tenere la contabilità di una attività commerciale non è affatto semplice, in modo particolare per chi non è pratico di fatture, movimenti in entrata e uscita, ordini e vendite. In questi casi è sempre meglio affidarsi ad un contabile esperto oppure tentare di organizzare e gestire la contabilità grazie a dei programmi attualmente disponibili sul web.

In questa guida scopriremo quali sono i migliori programmi per gestire la contabilità in modo autonomo. Non ci resta che cominciare.

Homebank – Si tratta di un programma per gestire la contabilità gratis, proprio la sua disponibilità in free download lo rende uno dei più utilizzati da chi ha una piccola attività commerciale oppure vuole organizzare ed archiviare correttamente le proprie fatture. Essendo un programma open source c’è anche la possibilità, per i programmatori, di sviluppare nuove sezioni e strumenti in modo da poterlo rendere sempre più completo ed affidabile. Ovviamente soffre di quale limitazione, però essendo gratuito non possiamo che segnalarlo come uno dei migliori programmi per gestire la contabilità.

Nota – Programma di gestione per la fatturazione, essendo in italiano non possiamo che consigliarlo a chi non ha grande dimestichezza con la lingua anglosassone. Oltre alla lingua abbiamo una semplice interfaccia grafica, in grado di guidare naturalmente l’utente, e delle funzioni che riescono a soddisfare tutte le esigenze base che un utente può richiedere al proprio software. Consigliato sia per la gestione della fatturazione per lavoratori autonomi con partita iva ma anche per piccole attività commerciali.

My money express – un programma gratis che consente di gestire la contabilità familiare in modo pratico e con strumenti mirati. Ovviamente non è adatto alla gestione di una attività commerciale, quindi è consigliato solo nel caso in cui il vostro intento sia quello di tenere traccia delle spese mensili della famiglia. Per avere la versione gratuita del programma oltre i trenta giorni di prova bisogna registrarsi obbligatoriamente al sito ufficiale.

Paghe Pro – software per la gestione della contabilità dedicato alla compilazione e archiviazione dei cedolini e delle fatture. Non è un software di nuova concezione ma può essere utilizzato come modello per una propria versione da stilare in Excel, visto che il metodo con cui è stato impostato risulta essere tra i più pratici in circolazione.

I programmi gratis per gestire la contabilità sono quindi numerosi, il consiglio è quello di provarli per trovare quello che offre le funzionalità adatte alle proprie esigenze in modo semplice.