Dichiarazione Iva Agevolata – Modulo da Scaricare Online

In passato abbiamo proposto diversi moduli utili da scaricare come quello F23 compilabile e il modello autocertificazione generico, oggi parliamo della dichiarazione iva agevolata e vediamo dove trovare un modulo online.

Pochi sanno che per i lavori inerenti alla ristrutturazione di un palazzo o a degli impianti comuni per il risparmio energetico, il condominio può richiedere tramite l’amministratore il pagamento dell’IVA agevolato, cioè con IVA ridotta al 10%. L’iniziativa è stata presa come misura del Governo per venire incontro all’importante crisi in un settore chiave come l’edilizia, che più di ogni altra sta subendo la crisi economica, seconda misura dopo le detrazioni del 55% delle spese per la costruzione di case a risparmio energetico per chi chiede all’azienda edile questa opportunità.

L’IVA non è automaticamente agevolata, è necessario farne formale richiesta e devono essere presenti alcune caratteristiche.

-L’immobile di proprietà deve essere la prima casa del richiedente e non deve essere un immobile di lusso. Nella categoria esclusa rientrano ville, villini, edifici adibiti a seconda casa e non soltanto come casa per le vacanze.

-Nel caso sia un ente a richiedere l’IVA agevolata, è necessario che nessuna delle case del progetto siano di lusso. In più, il progetto stesso deve essere scelto con una gara di appalto, che verrà vinta dal miglior offerente.

In alcuni casi potrebbe essere previsto un restauro. Se non si tratta di un lavoro di manutenzione ordinaria o straordinaria, è possibile richiedere l’IVA agevolata, in quanto si tratta di interventi per il recupero del patrimonio artistico del territorio.

Per la manutenzione straordinaria è prevista l’IVA agevolata solo agli edifici pubblici che hanno funzione sociale. Oltre all’IVA agevolata, potrebbero essere previsti finanziamenti con i fondi dell’Unione Europea.

Il condominio può richiedere l’IVA agevolata anche in caso di piccole manutenzioni che permettono di mettere in sicurezza l’intera struttura. Rientrano in questa categoria gli interventi di muratura e di pitturazione degli edifici pubblici e privati.

Moduli – Un sito dedicato ai moduli su cui troviamo modelli di tutti i tipi, mette a disposizione anche un documento per la dichiarazione iva agevolata.

Condomini – Propone un modulo per l’iva agevolata al 10% e uno per l’iva agevolata al 4%. I documenti possono essere scaricati e modificati in modo molto semplice.

Impresalavoro – In questo caso non troviamo un documento da scaricare, il testo da utilizzare è presente all’interno dell’articolo.

Moduliutili – Il sito mette a disposizione alcuni modelli da scaricare per la dichiarazione iva agevolata. Si tratta di documenti semplici da utilizzare.