Calcolo Rendita Catastale – Strumenti Online

La rendita catastale è un parametro importante per il calcolo dell’IMU, in questo articolo vediamo come è possibile calcorare la rendita catastale online.

Molti hanno già pagato le prime due rate dell’IMU, quella di Giugno e quella di Settembre per chi ha scelto le tre rate, e sono in attesa di pagare l’ultima rata di Dicembre.

Per essere sicuri sull’importo dell’IMU, dovete necessariamente passare dalle Agenzie del Territorio e presentare agli sportelli tutti i documenti relativi al vostro appartamento per ottenere la rendita catastale. Con la scadenza delle rate da pagare per non avere problemi con il fisco, però, le file agli sportelli possono diventare interminabili ed improduttive.

Per questo, il sito dell’Agenzia del Territorio mette a disposizione un strumento online, che può essere utilizzato senza registrazione, tramite cui calcolare le rendita catastale in modo preciso senza muoversi da casa e senza creare problemi al sistema.

Lo strumento è molto semplice da usare, vi troverete di fronte a un modulo da compilare. Il modulo vi chiederà il vostro codice fiscale, i dati relativi all’immobile come comune, sezione e fogio che sono informazioni che trovate sul contratto di vendita dell’immobile e la provincia dove si trova l’immobile.

In questo modo, la rendita catastale sarà valutata in base agli ultimi calcoli effettuati dall’Agenzia delle Entrate e questo eviterà successivamente problemi a un controllo fiscale.