Creare un File ISO

Creare un file ISO è ormai pratica diffusa per copiare un cde  dvd, in questo articolo scopriremo come creare un file di questo genere per copiare il contenuto di un supporto disco in un secondo momento. Scoprirete che non è una pratica molto difficile, basta avere il programma giusto e seguire delle semplici regole per ottenere il risultato migliore.

Come creare un file ISO? Per creare un file di questo genere dovrete utilizzare uno dei tanti programmi reperibili sul web. I più comuni sono due, Nero Burning Room e IMG Burn. Noi vi indicheremo la serie di operazioni da seguire per creare un file ISO con IMG Burn poiché sarà più facile rintracciarlo sul web.

Per prima cosa scaricate l’ultima versione di IMG Burn dal sito ufficiale, una volta completato il download procedete con l’installazione, che richiederà qualche minuto appena. Archiviati questi due primi passaggi fondamentali potete procedere con la procedura effettiva per creare un file ISO con IMG Burn.

Una volta aperto il programma vi troverete davanti ad una finestra con tante opzioni, quella che a noi interessa è Crea immagine ISO da file cartelle. Una volta cliccato sull’opzione appena citata, si aprirà la schermata generale dell’operazione.

In alto a sinistra selezionate File e con le prime 2 opzioni del menù a tendina aggiungete tutti i file che desiderate inserire nel vostro file ISO. Una volta completata l’aggiunta dei file procedete selezionando Opzioni sulla parte destra dell’elenco, quindi scegliete ISO9660 + Joilet nella riga File System e non dimenticate di spuntare la seconda voce tra quelle elencate sotto. Ora scegliete la destinazione del vostro file ISO, consigliamo il desktop per avere un riferimento facilmente consultabile.

Non resta che scegliere il nome del file nel box Labels, posto di fianco a quello delle Opzioni, quindi cliccate il tasto in fondo alla finestra raffigurante una cartella e un cd. Partirà la creazione del file ISO, questa procedura potrebbe richiedere diversi minuti quindi ma nel frattempo potrete fare altre operazioni, ovviamente, non relative al programma in questione.

Nel caso in cui voleste scrivere il file immagine creato su cd o dvd allora dovrete selezionare l’opzione Write image file to disk. In questo modo il vostro file ISO verrà riversato su un supporto disco e potrà essere utilizzato con qualsiasi riproduttore, oppure aperto da un qualsiasi supporto con lettore dvd. Non ci resta che augurarvi buon download e raccomandarvi un uso legale di questa procedura.