Pulitura Disco – I Migliori Programmi Gratis

I programmi per eseguire la pulitura disco dai file temporanei sono ormai noti ai più, alcuni utenti utilizzano, però, un solo strumento che non è sufficiente ad eliminare tutti i file che occupano spazio. Per questo motivo andremo ad elencare e descrivere alcuni dei migliori programmi per pulire il disco da cookie, file temporanei, cronologia, file di registro, collegamenti inutili.

Ecco la lista dei migliori programmi per pulire il disco dai file temporanei e inutili

Ccleaner – Senza dubbio un programma che tutti prima o poi hanno utilizzato e di cui abbiamo parlato in un articolo su cosa fare quando si ha un computer lento, per chi ancora non lo conoscesse possiamo descriverlo come un programma completo sia per la pulizia del sistema che per la correzione di errori del registro di sistema. Essendo gratuito non possiamo che consigliarlo ai più, difficilmente infatti avrete bisogno di un software aggiuntivo per completare una operazione di pulizia completa. Importante notare che non esiste Ccleaner per Ubuntu e quindi chi usa questo sistema operativo deve individuare strumenti diversi.

JetClean – Strumento per pulire il disco da file temporanei e inutili, sicuramente tra i consigliati da molti siti ed esperti del settore. Questo programma è dedicato principalmente alla pulizia del sistema, ma non disdegna dall’offrire funzioni extra che possono contribuire al miglioramento della salute del pc. Consigliato ai più in assenza di alternative più valide, potrebbe però essere necessario un software di supporto per alcune funzioni particolari.

Moo0 Disk Cleaner – Uno dei migliori programmi per pulire il disco, conosciuto principalmente per la sua natura portable, ossia capace di funzionare senza alcun tipo di installazione. Siamo in presenza di un programma che riesce a svolgere quanto promesso con ottimi risultati, però ci sono dei limiti tecnici che dipendono dalla sua tipologia (portable) ma, in linea di massima, c’è buona quantità e qualità negli strumenti offerti.

RegSeeker – Programma per correggere il registro di sistema da errori e codici errati. Molto importante per mantenere in perfetta salute tutte le funzioni di Windows, che spesso vengono modificate a causa di virus, modifiche manuali non adeguate o installazione di programmi. Come detto alcuni programmi già descritti, le funzioni offerte da questo software possono essere integrate in Ccleaner, ma non per questo siete obbligati ad utilizzarlo. Segnaliamo, e consigliamo, questo programma per migliorare la manutenzione del sistema che deve essere tenuto in condizioni quasi perfette per consentire a programmi e componenti hardware di funzionare correttamente.

In definitiva, abbiamo elencato alcuni dei migliori programmi per pulire il disco e riparare il registro di sistema. Grazie ad essi sarete in grado di gestire al meglio le prestazioni pc ed eliminare i file inutili che occupano spazio su disco e compromettono alcune delle funzioni essenziali.