Calcolo Passaggio di Proprietà Auto – Strumenti Online

L’auto è un lusso con i nuovi rincari della benzina, per questo, sono in tanti quelli che cercano di vendere l’auto, per farlo nei termini di legge, è necessario effettuare il passaggio di proprietà e in questo articolo vediamo quali sono gli strumenti per fare il calcolo passaggio di proprietà auto disponibili online.

Il passaggio di proprietà consente a enti come l’ACI di rintracciare l’auto anche se ha cambiato proprietario, si tratta di una forma di tutela per entrambi i contraenti, in questo modo, chi acquista non sarà responsabile di multe precedenti al passaggio di proprietà, mentre chi vende o cede l’auto è tutelato da sanzioni successive al passaggio.

Spesso, però, l’operazione è piuttosto costosa e quindi è importante capire prima quali sono le spese da sostanere, oggi online sono disponibili servizi che offrono la possibilità di capire quanto bisogna pagare.

Uno strumento completamente in italiano e fatto piuttosto bene è quello disponibile sul sito angolopratiche.com, il servizio chiede l’inserimento di diverse informazioni necessarie per calcolare il costo del passaggo di proprietà dell’auto come

-Tipo di auto e numero di targa

-Chilometri percorsi dall’auto.

-La residenza del venditore

-La data

Una volta inserite tutte le informazioni richieste, dovrete cliccare su Calcola. Dopo alcuni secondi, il sito in basso mostrerà varie voci con tutti i costi relativi all’operazione. Infatti, lo strumento non indicherà solo il costo totale, ma tutte le singole spese.

Si tratta quindi di un servizio molto utile per capire in modo esatto quali sono i costi del passaggio di proprietà auto, il consiglio è quello di utilizzare lo strumento.