Indirizzo Ip Alice – Come Trovarlo

Come trovare l’indirizzo ip Alice assegnato al router? Una domanda a cui daremo una risposta in questa guida. Molti utenti nuovi, non conoscono le semplici procedure per rintracciare il proprio indirizzo ip e configurare, quindi, al meglio la propria connessione internet. Non è raro infatti che per abilitare la connessione su un nuovo pc abbiate bisogno di questa semplice informazione, in grado di settare al meglio la connessione.

In cosa consiste l’indirizzo ip? Si tratta di una serie numerica che permette di identificare una connessione internet nella rete. Ogni qual volta visitate un sito, il vostro ip viene iscritto nel registro delle visite, questo permette di identificare sia l’avvenuta visita ad una pagina ma anche il paese di riferimento dal quale essa è stata effettuata.

Come trovare l’indirizzo ip del router Alice? Cominciamo col dire che la procedura per trovare l’indirizzo ip assegnato alla connessione dal router è praticamente uguale per tutti i modelli indipendentemente dalla marca. Infatti andremo ad operare su Windows e non online, questo ci fa già capire che potrete effettuare questa serie di operazioni con un qualsiasi modem e router di ultima generazione.

Per prima cosa aprite dal menù Start l’applicazione Esegui, ora digitate nella barra di testo cmd. Si aprirà il prompt di comandi, nel quale andrete a digitare il comando per visualizzare le informazioni relativa alla connessione internet attualmente attiva sul vostro computer.

Nella finestra del prompt dei comandi digitate manualmente ipconfig /all cliccando invio per confermare il comando. Ora avrete l’indirizzo ip del vostro router Alice tra le varie informazioni mostrate. Precisiamo che l’indirizzo riportato nello schema di prompt è quello di routing ossia quello utilizzato per la transizione dei dati.

Per conoscere il proprio indirizzo ip esterno, ossia quello registrato quando visitate una determinata pagina di un sito, potete anche utilizzare strumenti come webyeld, bisogna aprire  la pagina con il browser e cliccare su Find IP Address. Vi verrà restituito ora quello che comunemente viene inteso come ip esterno del computer.

Per localizzare invece un indirizzo ip, potete utilizzare sempre lo stesso sito riportato prima ma incollare l’indirizzo da analizzare nel riquadro in basso “Find IP Address Country Location”. Purtroppo viene visualizzato solo il paese di riferimento per quel determinato indirizzo, ma è sempre una informazione in più che potete avere sull’utente del quale vorreste scoprire la posizione esatta.

Trovare l’indirizzo ip interno e esterno del router Alice non è certamente difficile, grazie a semplici passaggi, come visto, si può ottenere tutto gratuitamente. Non ci resta che augurarvi buona ricerca.